|
S.A.
27 febbraio 2010
Ammaniti presenta l´ultimo libro ad Ossi
Niccolò Ammaniti incontrerà i lettori e leggerà, insieme a Antonio Manzini, alcuni brani del nuovo libro giovedì 4 marzo alle ore 18,30 nel Teatro Cinema Casablanca di Ossi

OSSI - La Libreria Internazionale Koinè, l’Associazione culturale e Presidio del libro Coilibrì, il Sistema bibliotecario Coros Figulinas, insieme al Comune di Ossi, organizza l’incontro con Niccolò Ammaniti, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Che la festa cominci” (Einaudi). L’autore di Io non ho paura, Fango, Come Dio comanda, Branchie, incontrerà i lettori e leggerà, insieme a Antonio Manzini, alcuni brani del nuovo libro giovedì 4 marzo alle ore 18,30 nel Teatro Cinema Casablanca di Ossi, in via Sardegna 16/A.
Un palazzinaro dai trascorsi poco chiari acquista un’antica villa nel cuore di Roma e per inaugurarla dà una festa che dovrà essere ricordata come “il più grande evento mondano della storia della Repubblica”. A Villa Ada ci sono tutti: attrici e veline, miss e calciatori, politici, imprenditori. E c’è anche Fabrizio Ciba “il giovane scrittore” quarantunenne in crisi d’ispirazione, c’è la giovane cantante Larita, recentemente passata dal rock satanico al cattolicesimo e all’olimpo della musica pop, e ci sono le Belve di Abaddon, quattro membri di una scalcinata setta satanica di Oriolo Romano, decisi a fare il “colpo” che arà diventare le Belve la setta più terribile e famosa d’Italia.
La scrittura di Ammaniti passa dalla comicità dei dialoghi all’ironia delle descrizioni di un’umanità vacua e superficiale, personaggi fragili figli di un’epoca con tanti vizi e poche virtù. Una lettura che scorre veloce, il sorriso non abbandona mai il lettore mentre gli ideali e i sentimenti soccombono inevitabilmente alla pochezza dei protagonisti. E alla fine, restano solo le rovine di una civiltà fatua e sfiancata. Incapace di prendere sul serio anche la propria rovina.
Nella foto: Niccolò Ammaniti
|