Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaLavoro › Regione, giovedì sciopero generale
Antonio Sini 9 novembre 2004
Regione, giovedì sciopero generale
Soru contestato da Cisl e Cgil per aver ritirato un bando di selezione per personale laureato da destinare agli uffici della Regione. Distinguo fra i politici, disagio nella maggioranza
Regione, giovedì sciopero generale

Ancora una volta Renato Soru si trova gestire situazioni impopolari. L’annullamento dei concorsi con relativo incarico a tempo per personale laureato, ha generato forti tensioni anche all’interno degli assessorati, e i dipendenti supportati dai Sindacati Cgil e Cisl hanno indetto uno sciopero per giovedì prossimo. Rimane fuori, per ora, la UIL e Gino Mereu vuol trovare una strada per la mediazione che però sembra molto difficile. Molti i distinguo anche da parte dei partiti e le prese di posizione. Ancora una volta l’irruenza è stata preferita alla concertazione, si potevano sicuramente trovare soluzioni “mediate” che non ponessero ancora una volta il Governatore della Sardegna in sovraesposizione pubblica negativa. Si tratta pur sempre di aspettative di giovani che aspirano a un posto di lavoro, si tratta di dare risposte a un settore della macchina burocratica regionale che non può fermarsi: lo sciopero è una protesta estrema, una contestazione che si poteva evitare se si fosse percorsa la strada del buon senso. Registriamo due prese di posizione, una da parte di Oscar Cherchi dell’Uds, e una di Maria Grazia Galligaris dello SDI-SU.
Ecco l’interrogazione del consigliere Cerchi: «L’Assessorato ha pubblicato sui quotidiani l’Unione Sarda e La Nuova Sardegna un avviso di pubblica selezione annullando poi, sette giorni dopo la procedura di selezione».
«Si sono create -commenta il consigliere- legittime aspettative in quanti avevano presentato domanda di partecipazione. Siamo preoccupati per la leggerezza con cui prima è stata apportata una rettifica. Non è ammissibile la variazione di un bando di selezione in corso di attuazione della relativa procedura».
Cherchi chiede i motivi che hanno portato all’adozione dell’atto di rettifica e di annullamento della procedura selettiva, il numero di concorrenti che hanno presentato domanda di partecipazione e il danno erariale che comporterà l’annullamento della procedura avviata.
«Spero che prevalga il buon senso e venga evitato il ricorso allo sciopero. L’amministrazione regionale ha bisogno di persone preparate, con esperienza, ma soprattutto motivate. Bisogna ritrovare la strada del dialogo», sostiene il consigliere regionale dello SDI-SU Maria Grazia Caligaris, con riferimento alla situazione venutasi a creare dopo la sospensione dei concorsi regionali e la conseguente proclamazione dello sciopero da parte dei Sindacati, eccetto la Uil.
«La costruzione della nuova Regione e il cambiamento in atto – ha aggiunto Caligaris – comportano sicuramente un confronto serio, talvolta aspro. L’importante è non perdere di vista, anche in questo caso, il fine principale. Cambiare per migliorare è sempre auspicabile, è però fondamentale farlo in modo graduale, evitando rigidità foriere di fraintendimenti che possano, in qualche modo, danneggiare i più deboli».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)