|
S.A.
2 marzo 2010
Sassari: XVI Congresso della Cgil
Si svolgerà a Sassari giovedì 4 e venerdì 5 marzo, il XVI Congresso provinciale della Cgil. Parteciperanno le autorità locali, il segretario provinciale e regionale del sindacato

SASSARI - Si svolgerà a Sassari giovedì 4 e venerdì 5 marzo, il XVI Congresso provinciale della Cgil, nella sala convegni del ristorante White & Green a Predda Niedda. L’appuntamento non sarà soltanto un passaggio necessario per l’elezione dei nuovi organismi dirigenti ma anche l'occasione di fare il punto sulla crisi che attraversa il territorio.
Il momento difficile per l'economia sarda è stato manifestato dal grande sciopero generale regionale del 5 febbraio scorso a Cagliari, con cinquantamila persone in piazza. Il congresso sarà occasione anche di dibattito e scambio di idee e spunti, con l'analisi e l'elaborazione di nuove strategie da porre in essere. Ambizione condivisa con la Camera del Lavoro di Sassari che festeggia i 110 anni dalla sua fondazione.
Una serie di temi e proposte verranno esposti dalla relazione del segretario generale della Cgil Sassarese Antonio Rudas, nella prima giornata dei lavori giovedì 4 marzo, alla quale faranno pervenire il proprio saluto, le autorità e i rappresentanti istituzionali del territorio. L'intervento del segretario Rudas, al suo primo mandato congressuale, saranno poste quindi alla base della discussione che proseguirà nel pomeriggio, fino al discorso del segretario generale regionale Enzo Costa che chiuderà la prima giornata.
Al termine dei lavori i delegati e gli invitati, assisteranno a una rappresentazione teatrale tratta da “L’albero del riccio”, la raccolta di storie per ragazzi scritte da Antonio Gramsci durante la sua prigionia. Il secondo e conclusivo giorno di congresso, venerdì 5 marzo, si aprirà con il dibattito che occuperà tutta la mattinata. A seguire, le conclusioni da parte di Franco Garufi, responsabile per le Politiche del Mezzogiorno della Cgil nazionale. Alle 15,30 verrà esposta la relazione della Commissione politica prima dell’atto conclusivo dell’assise, l’elezione dei membri del Comitato direttivo, organismo che verrà immediatamente convocato per l'elezione del segretario generale.
|