|
Red
2 marzo 2010
«Solo pubblicità, città allo sfascio»
Pesante denuncia del movimento politico Alghero Viva, che accusa l´amministrazione Tedde di scarsa programmazione, millantando successi e risultati mai ottenuti

ALGHERO - «Il degrado urbano della città di Alghero è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo è preoccupante il silenzio diffuso dell’opinione pubblica, delle associazioni di categoria e delle forze politiche. L’Amministrazione Tedde si è mostrata da tempo incapace di elaborare un credibile progetto di sviluppo che cerchi di affrontare la drammatica crisi che attanaglia la città e il suo territorio e che ridia dignità alla città». E' la pesante denuncia del direttivo del movimento politico Alghero Viva, che sottolinea le grandi carenza dell'amministrazione guidata da Marco Tedde.
«Nel mentre - attacca - gli imprenditori economici stanno alla finestra ad aspettare che qualcuno, da lontano, risolva i problemi della città, sempre più abbruttita da una feroce speculazione edilizia e priva di adeguati servizi pubblici in favore dei cittadini residenti e dei turisti. L’Amministrazione è prodiga nel diffondere bollettini pubblicitari che millantano successi e risultati raggiunti in ogni angolo d’Europa, conseguiti dopo viaggi e amenità varie, senza il minimo controllo delle spese sostenute e la verifica delle ricadute economiche e occupazionali da parte di una opinione pubblica sempre più distratta».
«Purtroppo, a fronte della gravità dei problemi, l’Amministrazione Tedde, con una giunta pletorica e di profilo inadeguato, manifesta da tempo l’incapacità di fronteggiare le emergenze e le priorità da affrontare. Mentre la città affonda nel disordine urbanistico e il verde pubblico cittadino viene massacrato da interventi impropri, il Puc, importante strumento di programmazione urbanistica ed economica viene ancora colpevolmente occultato e non viene sottoposto alla conoscenza dei cittadini e delle forze politiche».
«Gli appalti pubblici, finanziati dalle precedenti amministrazioni, sono gestiti in gran parte da ditte di imprenditori esterni alla città, con pochissima occupazione locale e risultati deludenti per la qualità delle opere realizzate. A questo proposito - denuncia Alghero Viva - è scandalosa la situazione di degrado che presenta la pavimentazione della piazza Sulis, del Lungomare Colombo e Marco Polo, recentemente realizzata e presentata dal Sindaco Tedde alla città come opera di grande pregio. Sono numerose le proteste e le situazioni di pericolo che lamentano automobilisti e pedoni, in una delle zone più frequentate della città».
Alghero Viva - conclude il direttivo cittadino - a fronte di questo evidente e desolante quadro lancia un appello alle forze politiche democratiche, alle associazioni e ai cittadini liberi della città, di unirsi e di impegnarsi affinché Alghero possa rinascere attraverso un credibile progetto socio economico, che parta da una seria e corretta programmazione urbanistica.
Nella foto: Carlo Sechi e Marco Tedde
|