|
S.A.
8 marzo 2010
G8 in Consiglio: opposizione abbandona aula
Nella seduta di questo pomeriggio del Consiglio regionale, l´opposizione ha deciso di abbandonare polemicamente l´aula durante la discussione della mozione sul G8. L´assenza del presidente Cappellacci all´origine della decisione del centro-sinistra

CAGLIARI - Nella seduta di questo pomeriggio (lunedì) del Consiglio regionale, l'opposizione ha deciso di abbandonare polemicamente l'aula durante la discussione della mozione sul G8. La reazione da parte del centro-sinistra è stata motivata - hanno spiegato - dall'assenza del presidente Cappellacci.
«Abbiamo deciso di abbandonare l’aula e di non discutere in assenza del Presidente della Regione le questioni attinenti l’organizzazione del G8 a La Maddalena - ha commentato Luciano Uras di Sinistra ecologia e libertà - non solo per difendere le prerogative del Consiglio regionale o per sottolineare l’assenza sistematica dalle sedute del Parlamento dei sardi da parte del Presidente della Regione».
«Il G8 a La Maddalena si è trasformato in una brutta pagina di storia della degenerazione della funzione pubblica - ha proseguito Uras -. Voleva, invece, rappresentare una occasione di positiva riconversione economica, dall’economia di guerra alla quale era stato relegato quel territorio ad una economia eco-sostenibile e di pace. Per queste ragioni - ha concluso - per i fondi spesi, per quelli stanziati e successivamente sottratti, per l’ingente patrimonio immobiliare che deve pervenire alla Regione ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto, e per i mancati interventi di bonifica è indispensabile che il Consiglio impegni il Presidente direttamente e non per il tramite di un componente della Giunta Regionale».
Nella foto: Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso
|