Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaArresti › Porto Torres: 2,6kg di coca, 3 arresti
Red 17 marzo 2010
Porto Torres: 2,6kg di coca, 3 arresti
Operazione antidroga. Scoperto un traffico internazionale di cocaina. Tre uomini arrestati, due a Porto Torres e uno a La Maddalena, e 2,6 kg di stupefacente sequestrati
Porto Torres: 2,6kg di coca, 3 arresti

OLBIA - Si è conclusa, nella giornata di martedì, una vasta operazione per il contrasto agli illeciti in materia di sostanze stupefacenti condotta dal Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia, con il supporto aereo del 10° Nucleo Elicotteri, che ha portato all’arresto di tre uomini (due operai ed un marittimo, due 34enne ed un 28enne) tra le città di Porto Torres e La Maddalena.

La costante ricerca di spunti informativi, spesso realizzata attraverso le osservazioni sul territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle dodici Stazioni dipendenti dal Reparto Territoriale, ha nel caso specifico consentito di intercettare un traffico di portata internazionale con corrieri che provenivano dalla penisola iberica e che prevedevano di destinare lo stupefacente al mercato dell’isola de La Maddalena.

Proprio grazie alla meticolosa opera di osservazione degli uomini della Stazione Carabinieri di tale isola, è stato possibile percepire che avrebbe avuto luogo un prossimo importante approvvigionamento da parte dei locali trafficanti. Una volta individuati i possibili canali di rifornimento e compreso che il carico sarebbe giunto dalla Spagna, come già era stato in passato per la città di Olbia, si è dato luogo ad una stretta collaborazione tra la Stazione Carabinieri maddalenina e la Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile, finalizzata a comprendere quando, e da parte di chi potesse effettivamente essere trasportato lo stupefacente.

L’analisi degli imbarchi ha, quindi, fatto convergere i sospetti dei militari proprio sulla giornata di martedì. Di fondamentale importanza la collaborazione dei mezzi aerei dell’Arma, per poter monitorare tutti gli spostamenti dei soggetti coinvolti ed evitare che potessero eventualmente disfarsi del carico. I controlli sono stati coordinati presso i porti di Palau e Porto Torres: In effetti, proprio presso quest’ultimo, le attenzioni dei militari operanti si sono concentrate su due uomini che, tra il proprio bagaglio, portavano uno zaino. Il loro atteggiamento li ha traditi e non è sfuggito ai Carabinieri in borghese.

I due uomini, dapprima assieme, si sono sganciati con fare estremamente sospettoso, come se stessero effettuando una vera e propria ricognizione per accertarsi che la strada fosse libera. Fermati, la perquisizione nei loro confronti ha dato esito positivo: ben 2,6 chilogrammi di cocaina con elevato grado di purezza, confezionata con più strati di cellophane e nastro isolante, verosimilmente al fine di limitarne le esalazioni che avrebbero potuto esser percepite dai cani anti-droga. Dall’immediato esame dei loro telefoni, poi, si è subito compreso che avevano ripetutamente contattato un altro uomo de La Maddalena.

Si è, dunque, subito spostato il baricentro dell’operazione sull’isola, sempre con il prezioso supporto dei mezzi aerei, ed in breve è stato intercettato anche il terzo soggetto, ovvero colui che avrebbe ricevuto e stivato la sostanza. I tre sono stati arrestati per il concorso nel traffico internazionale di stupefacente. Si tratta di un serio colpo allo spaccio di droga su La Maddalena, tenuto conto che il rilevante quantitativo sequestrato, una volta tagliato, avrebbe potuto garantire ai trafficanti un approvvigionamento di decine di migliaia di dosi che, immesse sul mercato, avrebbero potuto fruttare complessivamente alcune centinaia di migliaia di euro.

Nelle foto: la droga sequestrata e alcune fasi dell'operazione dei Carabinieri



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)