L’uomo era stato arrestato il 3 febbraio scorso dalla Policia Nacional di Granada dopo mesi di attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Berchidda
OLBIA - Martedì pomeriggio è stato ricondotto in Italia l’ex latitante gallurese Salvatore Piga, da Berchidda. L’uomo era stato
arrestato il 3 febbraio scorso dalla Policia Nacional di Granada dopo mesi di attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Berchidda e dal Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia.
Le investigazioni avevano permesso la sua esatta localizzazione e l’emissione del Mandato di Arresto Europeo, l’innovativa procedura che consente l’attivazione degli organi di polizia degli stati aderenti all’accordo di Schengen.
Subito dopo la sua cattura, l’uomo era stato trattenuto in Spagna, dove stava vivendo da anni celando la propria vera identità, in attesa della definizione delle procedure che ne avrebbero consentito il suo rientro in Patria dove terminerà di scontare la detenzione residua (oltre undici anni e mezzo per un cumulo di pene tra cui spicca quella comminatagli per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti). Al suo arrivo presso l’aeroporto di Fiumicino, prima di essere condotto a Rebibbia, gli è stato formalmente notificato il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di Siena, titolare della sua cattura.