Red
25 marzo 2010
Emiciclo, spesa di Pasqua a chilometri zero
Nuova tappa a Sassari sabato 27 marzo per il Mercato di Campagna Amica davanti all’Emiciclo Garibaldi, punto d´incontro fra produttori e consumatori

ALGHERO - Nuova tappa a Sassari sabato 27 marzo per il Mercato di Campagna Amica davanti all’Emiciclo Garibaldi, punto d'incontro fra produttori e consumatori: solo prodotti agricoli locali, sempre freschi e solo di stagione, a “km 0” perché venduti direttamente dai produttori locali. E nell’occasione i produttori dell’Agrimercato di Sassari proporranno tutti i prodotti per organizzare un menù di Pasqua interamente a chilometro zero, dal campo alla tavola e senza intermediari.
Il Mercato di Campagna Amica di dell’Emiciclo, promosso da Coldiretti Sassari e dell’Associazione di produttori “Agrimercato di Sassari”, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sassari, è ormai un appuntamento fisso promosso dall’associazione di produttori locali a due passi dal centro di Sassari e alla presenza delle eccellenze alimentari della provincia. Previsto ogni secondo e quarto sabato del mese, anche in questa occasione sarà possibile acquistare - sottolinea la Coldiretti - una ampia varietà di prodotti alimentari più comuni del territorio, dai carciofi di Ittiri all’olio di Sassari, passando per i formaggi di Osilo, ortaggi e frutta fresca di stagione degli orti locali, piante e fiori, fino alle orate di Alghero e ai salumi di Ploaghe, tutto con un rapporto prezzo/qualità e garanzia di genuinità e stagionalità.
«In questo modo – spiega Giovanni Lubino, olivicoltore e presidente dell’Agrimercato Sassari – miriamo a contrastare gli effetti della globalizzazione e recuperiamo valore aggiunto, grazie alla filiera corta produttore-consumatore. Un comportamento che sta sostenendo la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso prodotti tracciati e certificati».
Nella foto: il mercato civico di Alghero
|