Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaArresti › Olbia: Parenti rumeni svaligiano l´Auchan
Red 27 marzo 2010
Olbia: Parenti rumeni svaligiano l´Auchan
Cinque cittadini rumeni sono stati arrestati dalla Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia. Avevano messo su un dettagliati piano strategico finalizzato a vanificare qualsivoglia vigilanza
Olbia: Parenti rumeni svaligiano l´Auchan

OLBIA - Cinque cittadini rumeni sono stati arrestati dalla Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia presso il supermercato Auchan. Si tratta di una vera e propria famiglia composta da due uomini (H.N. - classe ’62 - e H.I. - classe ’77 -) e tre donne (H.I. - classe ’71-, H.L. - classe ’80 – e D.A. – classe ’77), che è riuscita a compiere numerosi furti in poche decine di minuti presso i banconi del supermercato, asportando capi di abbigliamento, dolciumi, oggetti di elettronica e cosmetici.

La loro tecnica, classica per i taccheggiatori, è consistita nell’asportare dapprima due paia di forbici, quindi metodicamente rimuovere i sistemi antitaccheggio cercando di eludere la sorveglianza. La loro sistematica opera, però, è stata notata e il personale preposto ha immediatamente attivato i militari della vicina caserma di via degli Astronauti.

Tutti i membri del gruppo erano legati da vincoli di sangue e hanno agito attuando un piano strategico finalizzato a vanificare qualsivoglia vigilanza. Inizialmente si erano suddivisi in due sottogruppi: gli uomini procedevano all’approvvigionamento della merce selezionandola e stipandola momentaneamente nei cesti, simulando essere normali clienti. Le donne, che intanto si erano appropriate di forbici asportate dal reparto cancelleria, seguivano i complici sino al reparto liquori dove in pochi minuti mettevano in atto un efficace schema.

Gli uomini restavano all’estremità della corsia vigilando sulla presenza di indesiderati controllori, mentre le donne si portavano al centro della stessa corsia, dove celavano all’interno delle loro borse quanto vi era nei cesti riempiti dagli uomini, strappando con l’utilizzo delle forbici, le placche antitaccheggio.

Il personale della vigilanza interna però, ha notato tutti i movimenti, seguendo a distanza i ladri e attendendo l’arrivo dei militari che hanno bloccato il gruppo al momento dell’uscita dal supermercato. La merce asportata, per un valore di circa 400 euro, è stata immediatamente restituita al supermarket. I cinque rumeni, invece, saranno processati nella giornata di oggi presso il Tribunale di Tempio Pausania, Sezione Distaccata di Olbia.

Nella foto: parte della refurtiva recuperata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)