Red
19 novembre 2004
Scuola, protestano gli insegnanti Niente ore in più per attività progettuali
Si sono astenuti dall’effettuare nuove adozioni di libri di testo e di programmare viaggi di istruzione. Non solo, ma di non effettuare ore aggiuntive in orario extrascolastico per attività progettuali importanti legate per lo più allo studio del territorio

Il giorno 15 di Novembre la Scuola Media 2 Alghero + Fertilia ha aderito con una percentuale del 78% allo sciopero indetto dalle associazioni sindacali contro la Riforma Moratti e i tagli previsti dalla Finanziaria nei confronti della scuola pubblica. La protesta è derivata in particolar modo dal fatto che la drastica diminuzione delle ore curricolari di gran parte delle discipline, comprese l’italiano, la storia e l’inglese, sostituite dall’introduzione di laboratori facoltativi, sia finalizzata esclusivamente al taglio di posti di lavoro.
La protesta è una conferma di quanto deliberato nelle precedenti riunioni collegiali, dove gli insegnanti si sono astenuti dall’effettuare nuove adozioni di libri di testo e di programmare viaggi di istruzione. Non solo, ma di non effettuare ore aggiuntive in orario extrascolastico per attività progettuali importanti legate per lo più allo studio del territorio in cui negli anni passati si è contraddistinta la Scuola Media Alghero 2 + Fertilia: da “Monumenti Aperti”, al “Mercatino di solidarietà di Natale”, al progetto “Orientamento”, a quello “Dalla coltura alla cultura dell’olivo”, alla rappresentazione “Les tres etades” ed altri , attività che si sono concluse con prodotti finali di una certa rilevanza culturale.
|