|
S.A.
15 aprile 2010
Salta il consiglio comunale
Il consiglio comunale è saltato in quanto non si è raggiunto in aula il numero legale dei consiglieri. Le prossime convocazioni sono per il 21 e 22 aprile

ALGHERO - Il consiglio comunale convocato per questo pomeriggio (giovedì) è saltato in quanto non si è raggiunto in aula il numero legale dei consiglieri. La seduta è stata aperta, come d'abitudine, dal presidente Antonello Muroni, si è proseguito con il primo appello da parte del segretario, dove hanno risposto solo 13 consiglieri (su 31).
Qualche minuto di attesa e avanti con il secondo appello che, con 14 presenze, non ha permesso di iniziare la discussione, il numero legale infatti ne prevede 16. Anche il sindaco Marco Tedde non era in aula ma per motivi istituzionali (a Barcellona per presentare le manifestazioni per il 50° anniversario del Retrobament).
«C'è un problema politico all'interno di questa maggioranza che non riesce da sola a garantire il numero legale dopo aver ottenuto consensi sino al 65% nelle ultime elezioni - ha commentato Matteo Tedde (presente in aula ma assente all'appello) del Pd - dunque non spetta a noi garantirgli il minimo delle presenze fissate per legge». Gianni Cherchi il solo presente dell'opposizione.
«Nessun problema nella maggioranza, solo l'influenza per qualche consigliere comunale e l'arrivo a consiglio già sciolto per altri due componenti. L'opposizione, daltronde, era quasi del tutto assente» ha risposto Giancarlo Piras del Pdl. La seduta di oggi avrebbe dato il benvenuto a Leonardo Polo nelle fila dell'Udc, ma dovrà attendere il nuovo consigliere, come tanti i punti all'ordine del giorno alle prossime date del 21 e 22 aprile.
Foto d'archivio
|