|
S.A.
19 aprile 2010
Sassari, l´ultimo libro di Piergiorgio Welby
La libreria Messaggerie Sarde ospiterà un incontro con Mina Welby per la presentazione del romanzo postumo del marito “Ocean Terminal” sintesi letteraria dell´esistenza di Piergiorgio Welby, dai giorni dell´infanzia a quelli della malattia

SASSARI - Mercoledì 21 aprile, alle ore 19.30, la libreria Messaggerie Sarde ospiterà un incontro con Mina Welby per la presentazione del romanzo postumo del marito “Ocean Terminal” (ed. Castelvecchi), sintesi letteraria dell'esistenza di Piergiorgio Welby, dai giorni dell'infanzia a quelli della malattia.
In una sala di rianimazione, nel luglio del 1997, Welby inizia a concepire Ocean Terminal: un abbandono progressivo di tutte le speranze, un inno alla vita nonostante tutto. Interrotto nel gennaio del 2006 – dieci mesi prima della morte - il romanzo, venuto alla luce nella curatela di Francesco Lioce, è un insieme di prose spezzate che si riannodano a distanza o si interrompono proprio quando sembrano preannunciare altri sviluppi: dall’infanzia cattolica alla scoperta della malattia, passando attraverso gli squarci di una Roma vissuta nelle piazze o nel chiuso di una stanza.
In un continuo susseguirsi di toni, Welby riavvolge il nastro della sua vita, adottando un linguaggio babelico che colpisce per originalità e potenza. Postuma, per volontà dello stesso autore, l’opera avrebbe dovuto ripercorrere l’intera esistenza dell’uomo Welby: rimasta purtroppo incompiuta, ci viene restituita come il frutto letterario di un eccezionale scrittore.
|