Matteo Tedde, consigliere del Pd, ha proposto 3 risoluzioni in aula nella discussione al bilancio previsionale approvate all'unanimità. Oggetto dei provvedimenti: le palestre cittadine, l'indebitamento e i residui attivi
ALGHERO –
Bilancio previsionale approvato in Consiglio (con i soli voti a favore della maggioranza) ma con un segnale positivo per la minoranza, che si è vista approvare le tre risoluzioni presentate dal consigliere del Pd Matteo Tedde. Si tratta di provvedimenti che toccano gli impianti sportivi; il contenimento dell'indebitamento del comune e la verifica dei residui attivi.
L’esponente dell’opposizione ha ottenuto l’unanimità dei voti e ha rassicurato sul monitoraggio costante nella realizzazione concreta del contenuto degli atti. Tedde ha ribadito nel primo dei provvedimenti discussi in aula la posizione in merito alle palestre di pertinenza delle scuole cittadine, per le quali l’Assemblea Civica aveva già approvato un ordine del giorno sul potenziamento delle risorse per la riqualificazione delle strutture.
Nella seconda delle risoluzioni Tedde chiede che «l’amministrazione si impegni a rafforzare le politiche di contenimento dell’indebitamento dell’Ente, nonostante gli ulteriori margini consentiti dalle norme vigenti. Questo - prosegue - al fine di non appesantirne ulteriormente la struttura finanziaria, già interessata dalla previsione di sempre minori trasferimenti da parte di Stato e Regione, che sull’attuale bilancio di previsione gravano in maniera rilevante».
Infine, nell’ultimo dei provvedimenti, l’esponente del Pd richiama l’attenzione sui residui attivi di incerta esigibilità presenti in bilancio. Considerati i numerosi richiami ad una ricognizione precisa di tale posta, provenienti dal collegio dei revisori dei conti e dalla Corte dei Conti, il consiglio ha votato per rafforzare l’impegno a svolgere una efficace ricognizione straordinaria.
Nella foto: Il consigliere comunale del Pd Matteo Tedde