|
S.A.
5 maggio 2010
La Giunta regionale incontra i sindacati
La prossima settimana si terrà l’incontro tra la Giunta regionale e Cgil Cisl Uil. I temi nel tavolo: il lavoro, la formazione professionale e l’istruzione

ALGHERO - Undicimila lavoratori da reimpiegare e da restituire all’attività lavorativa. Sono coloro che usufruiscono degli ammortizzatori sociali in deroga. 250mila disoccupati reali; di questi sono 50mila i giovani senza lavoro e al di fuori di qualsivoglia copertura di integrazione di reddito. Un tasso di abbandono scolastico al 15,2%.
Sono dati che impongono politiche e strumenti efficaci e tempestivi e che necessitano dell’apporto degli enti locali, delle forze sociali e delle famiglie. Ecco perché non è più rinviabile un patto tra Regione e sindacati: per il lavoro, la formazione e l’istruzione. Si tratta, infatti, di contrastare una situazione ormai incancrenita e drammatica, su due versanti: la disoccupazione giovanile, quella di lunga durata e il reimpiego dei lavoratori nel bacino degli ammortizzatori sociali, da un lato, la disoccupazione intellettuale, la dispersione scolastica e l’assenza di attività formative dall’altro.
Su queste priorità si è di fronte a due esigenze, entrambe urgentissime e da concretizzare: l’operatività, e dunque la capacità attuativa, delle norme e delle misure esistenti per utilizzare subito le ingenti risorse finanziarie disponibili a favore delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese, e le riforme, da condividere, per adeguare le leggi e le politiche alle necessità dell’oggi.
Sono queste le priorità che il sindacato porterà martedì 12 maggio al confronto con la Giunta regionale. Su questi problemi ciò che veramente può pesare per la loro soluzione è l’efficienza e l’efficacia della risposta che deve essere percepita come tale da quanti soffrono nell’Isola una condizione di precarietà e di disoccupazione.
|