|
Red
9 maggio 2010
Quadri per colorare il Pronto Soccorso sassarese
Saranno posizionati due pannelli di Giuseppe e Andrea Bellino nella sale d’attesa esterna e interna della struttura sassarese

SASSARI - Sarà inaugurato martedì 11 maggio, alle ore 8,30, nella sala d’attesa del Pronto soccorso dell’ospedale civile sassarese, il pannello realizzato e donato dall’artista Giuseppe Bellino alla struttura diretta dal dottor Sergio Rassu. Il pannello, che ha le dimensioni di 1,83x5,06 metri (multistrato con fondo di cementite dipinto ad olio con spatola), per necessità di spazio è stato separato e occuperà due pareti. Sul lato più corto il pannello raffigura uno scorcio della città di Sassari con una vista sulla cupola della chiesa di Santa Maria in Betlem.
Sul lato più lungo invece sono state riprodotte cinque figure femminili: quattro, collocate in una nicchia, rappresentano l’attesa, la paura, l’angoscia e la preoccupazione; la quinta figura nelle intenzioni dell’artista vuole significare la speranza per chi entra in ospedale, la buona notizia, il futuro che continua. La famiglia Bellino inoltre donerà anche un quadro, questa volta opera di Andrea figlio di Giuseppe, dal titolo “Primavera metropolitana” (opera impressionista-surrealista, olio su masonite) della dimensione di 2 metri x 90 centimetri che sarà posizionato all’interno del Pronto soccorso, nella saletta attigua agli ambulatori.
Il pannello e il quadro sono stati donati per rispondere al desiderio della moglie dell’artista, scomparsa all’inizio dell’anno dopo una lunga malattia, in segno di gratitudine per l’attenzione ricevuta da tutto il personale ospedaliero, dalla Medicina alla Cardiologia e all’Oncologia. Le opera dell’artista pugliese, che da anni vive e opera a Sassari, e di suo figlio consentiranno di dare colore e calore all’attuale sala d’attesa del Pronto soccorso sassarese e alla stessa struttura, nell’ottica di una sua trasformazione e migliore accoglienza dell’utenza.
|