Il sindaco di Alghero chiede un personale impegno a Silvio Berlusconi, affinché riprendano le trattative con la multinazionale araba e si possa pervenire tempestivamente ad una soluzione nella delicata vicenda del petrolchimico
ALGHERO - Se l’interruzione delle trattative dovesse essere considerata come una rottura definitiva saremmo costretti con forte rammarico a registrare l’ennesimo e definitivo duro colpo inferto alla chimica sarda ed all’economia della provincia di Sassari. Il petrolchimico di Porto Torres ha rappresentato per anni una vera e propria ancora di salvezza, un autentico “serbatoio occupazionale” per la Sardegna Nord – Occidentale.
Così il primo cittadino di Alghero nella lettera indirizzata ai piani alti di Palazzo Chigi sulla vicenda
Vinyls, precisando come i sardi abbiano messo a disposizione per anni un immenso patrimonio ambientale, subendone anche gli effetti negativi dell’inquinamento. Marco Tedde chiama in causa direttamente Silvio Berlusconi, come già aveva fatto in occasione della realizzazione delle opere relative all'evento G8 della Maddalena, poi trasferito a L'Aquila (l'auspicio è che la missiva possa avere un esito favorevole rispetto al G8, i tempi potrebbero essere favorevoli, anzi elettorali ndr).
Tedde sottolinea al Premier Berlusconi come siano numerose le famiglie di Alghero (e dei comuni che orbitano nella grande area industriale di Porto Torres) che hanno come unico reddito, dal quale traggono quotidiano sostentamento, quello derivante da un impiego negli impianti e negli uffici del gruppo Eni. «Lavoratori e famiglie che a seguito alla crisi del petrolchimico verrebbero private della loro unica fonte di reddito con gravissime ripercussioni sociali su tutto il territorio del Nord-Ovest della Sardegna», precisa.
Il sindaco algherese conclude spronando Berlusconi affinchè, «manifestando ancora una volta con i fatti l’incommensurabile affetto che La lega alla nostra terra», possa intervenire con autorevolezza per «scongiurare quella che sarebbe l’ennesima perdita ai danni del sistema economico sardo». /
ALESSANDRA GIUDICI /
CGIL /
FRANCO BORGHETTO /
MARIO BRUNO /
SINISTRA /
GIANFRANCO GANAU /
LUCIANO MURA
Nella foto: Silvio Berlusconi ad Alghero