Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaPolitica › Business eolico: indagato anche Ugo Cappellacci
Red 15 maggio 2010
Business eolico: indagato anche Ugo Cappellacci
Corruzione e abuso d´ufficio: Queste le ipotesi di reato ipotizzate dalla Procura di Roma nei confronti del presidente della Regione. L'iscrizione nel registro degli indagati di Cappellacci è stato deciso dopo la trascrizione di numerose intercettazioni telefoniche che coinvolgono politici e imprenditori
Business eolico: indagato anche Ugo Cappellacci

ALGHERO - "Tanto tuonò che piovve", peggio di così, proprio, non poteva andare. Ci sarebbe anche il neo-Governatore della regione Sardegna tra gli indagati illustri nella maxi-inchiesta sugli appalti per l'eolico nell'Isola. Corruzione e abuso d'ufficio: Queste le ipotesi di reato ipotizzate dalla Procura di Roma nei confronti del presidente della Regione Ugo Cappellacci. Venerdì, a tarda sera, è arrivata la conferma, il sospetto, infatti, era già nell'aria da alcuni giorni, all'indomani delle pesanti accuse nei confronti del coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini.

Denis Verdini, finito tra gli indagati per corruzione nell'ambito della stessa inchiesta, riguardante l'attività di un presunto comitato d'affari che coinvolge anche l'imprenditore sardo Flavio Carboni. Oltre a Verdini e Carboni sono coinvolti il costruttore Arcangelo Martino, il consigliere provinciale di Iglesias Pinello Cossu, il magistrato tributario Pasquale Lombardo e il consigliere dell'agenzia ambiente (Arpa) Ignazio Farris. A tutti, si aggiunge, appunto, Ugo Cappellacci. L'iscrizione nel registro degli indagati di Cappellacci è stato deciso dopo la trascrizione di numerose intercettazioni telefoniche che coinvolgono politici e imprenditori.

Il procuratore aggiunto di Roma, Capaldo e gli altri magistrati che seguono l'inchiesta - Rodolfo Sabelli ed Ilaria Calò - accusano il presidente della Sardegna di avere raccolto ed eseguito i consigli di Flavio Carboni, del senatore Marcello Dell'Utri (che non sembra indagato nell'inchiesta) e del suo coordinatore del partito, Verdini appunto. Suggerimenti per nominare come direttore generale dell'Arpa Sardegna (l'agenzia regionale che si occupa, tra l'altro, di eolico), Ignazio Farris (la nomina è rimasta secretata negli atti pubblicati sul sito istituzionale regionale).

Secondo le annotazioni dei Carabinieri del nucleo investigativo di Roma, trasmesse al Procuratore romano, Cappellacci e Carboni si sarebbero incontrati in almeno cinque-sei occasioni. La Procura da per probabile l'esistenza di un comitato d'affari coordinato da Carboni, che tentò di mettere le mani sul settore delle energie rinnovabili, con la complicità di tutti gli interessati, già dal lontano 2008. Carboni tentò di avvicinare l'allora presidente della Regione Renato Soru, inutilmente. Dopo le dimissioni e la vittoria di Cappellacci allora, chiese aiuto a Verdini. Il resto, è tutto da scrivere.

Il Governatore, già una settimana fa quando il suo nome tra gli indagati era solo un'ipotesi, aveva già dichiarato tutta la sua estraneità ai fatti: «Al massimo meriterei una medaglia - aveva sottolineato - le carte sono sotto gli occhi di tutti, la mia amministrazione non ha autorizzato un impianto eolico off-shore in 15 mesi». Ora dovrà convincere gli inquirenti e smontare il teorema accusatorio che, giorno dopo giorno, si arricchisce di fatti e indiscrezioni sempre più sconcertanti.

Nella foto: Ugo Cappellacci, presidente della regione Sardegna
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)