S.A.
20 maggio 2010
Oristano, imprese verso i mercati esteri
Nuovi interventi a favore delle imprese oristanesi che operano nei mercati esteri, grazie a un’iniziativa di sostegno all’internazionalizzazione promossa dalla Camera di commercio

ORISTANO - Nuovi interventi a favore delle imprese oristanesi che operano nei mercati esteri, grazie a un’iniziativa di sostegno all’internazionalizzazione promossa dalla Camera di commercio di Oristano in collaborazione con le Camere di commercio del Nord Sardegna e di Cagliari e dell’Unicredit group. Il progetto sarà presentato venerdì mattina a Oristano nel corso di un seminario al quale interverranno, tra gli altri, il presidente di Unicredit Banca di Roma, Paolo Savona, e l’assessore regionale all’Industria, Sandro Angioni.
L’iniziativa è prevista nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, con inizio alle 10.30. Il progetto integrato di sostegno all’internazionalizzazione ha consentito di redigere una guida operativa per il commercio estero e mette a disposizione moduli formativi e servizi di assitenza tecnica. In particolare, previsto per il 17 e 18 giugno, un ciclo di formazione in aula e a dicembre prossimo una missione economica.
Duplice l’obiettivo che si sono date le Camere di commercio e l’Unicredit Group: si vuole sostenere la competitività dei prodotti e delle imprese regionali sui mercati internazionali, favorendo l’ampliamento della base di operatori economici che operano con l’estero; e si intende diffondere la cultura dell’aggregazione tra gli operatori economici locali favorendo la costituzione di strutture consortili e organizzazioni di produttori tra le piccole e medie imprese apprtenenti allo stesso settore economico o alla stessa filiera produttiva. L’iniziativa di domani mattina sarà preceduta da una conferenza stampa, sempre nell’Hospitalis Sancti Antoni, alle ore 10.
Nella foto: L'assessore regionale all'Industria Sandro Angioni
|