|
S.A.
22 maggio 2010
Emiciclo Garibaldi: giornata per libri e bambini
In occasione della prima Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, le Messaggerie terranno uno stand all´Emiciclo Garibaldi dedicato al libro per grandi e bambini

SASSARI - Domani, domenica 23 maggio, si celebra per la prima volta la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, intitolata: “Se mi vuoi bene, regalami un libro”. L’iniziativa, ideata al termine del Salone internazionale del Libro di Torino, è stata ampiamente pubblicizzata sui media nazionali con spot e campagne pubblicitarie: promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e il supporto di Anci e Upi, ha l’intento di avvicinare alla lettura facendo anche un gesto d’amore nei confronti delle persone care.
Gli appassionati del libro potranno scegliere tra presentazioni alla presenza degli autori, colazioni e aperitivi letterari, reading e maratone di lettura, letture di libri e poesie con proiezioni e accompagnamenti musicali dal vivo, eventi in librerie e biblioteche di Comuni, Enti e Istituti Scolastici. La libreria Messaggerie Sarde, in occasione di questo evento che ricade nelle giornate della storica Cavalcata Sarda, si farà “portatrice sana” di cultura, esponendo in uno stand una selezione di libri acquistabili da chi vorrà sposare la causa dell’iniziativa, e realizzando dei laboratori sul libro dedicati ai più piccoli.
Le Messaggerie collaboreranno infatti all’iniziativa “Acchettos, l’isola dei piccoli cavalieri”, facente parte del più ampio progetto Caddos: sarà allestito uno spazio nei giardini antistanti l’Emiciclo Garibaldi, con dei laboratori indirizzati ai bambini che, a partire dalle 16:30, potranno divertirsi giocando insieme ad animatori professionisti. Durante i laboratori, gestiti da Annalisa Masala insieme allo staff della libreria, la scrittrice per bambini Francesca Virdis leggerà dei racconti tratti dal suo libro “Il mio mondo fantastico”, recentemente pubblicato. I bambini saranno invitati a realizzare disegni riguardanti i racconti, che serviranno loro per costruire veri e propri libri con l’utilizzo di materiali di recupero.
|