Red
24 maggio 2010
Robert Lehrbaumer in Cattedrale
Concerti a Sassari e ad Alghero per Robert Lehrbaumer, organista, pianista e direttore d´orchestra. Interpreterà musiche di Sweelink, Mozart, Liszt, Schmidt, Bach, Pachelbel e Mendelssohn

ALGHERO - Martedì 25 maggio a Sassari, alle ore 21 nella Basilica del Sacro Cuore, e giovedì 27 ad Alghero, alle ore 20,30 nella Cattedrale di Santa Maria, l'organista austriaco Robert Lehrbaumer interpreterà musiche di Sweelink, Mozart, Liszt, Schmidt, Bach, Pachelbel e Mendelssohn. Gli eventi sono organizzati dall'Associazione Culturale Musicale Ellipsis in coproduzione con l'Associazione Amici del Conservatorio e il Coro Polifonico Algherese, principalmente col sostegno dell'Assessorato allo Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna.
Robert Lehrbaumer, organista, pianista e direttore d'orchestra, ha iniziato la sua carriera all'età di nove anni quando fece le sue prime apparizioni come pianista in Austria, Germania e Svizzera. Da allora, numerose tournèes lo hanno portato a suonare in quasi tutti i Paesi europei, nel Nord, Centro e Sud America, in Medio Oriente, nel Sud-Est asiatico, nella Corea e Giappone, sui palcoscenici più famosi, Vienna Musikverein, Konzerthaus di New York, Carnegie-Hall e Casals Hall di Tokyo.
Dopo gli studi all’Università di Musica e Arte Drammatica di Vienna, di pianoforte con Gertrud Schwarzbauer, Heinz Medjimorec e Hermann Schwertmann, d'organo con Rudolf Scholz, direzione d’orchestra con Otmar Suitner e composizione con Thomas Christian David, è stato premiato in numerosi concorsi, in particolare a Ginevra nel 1985, e ha vinto importanti borse di studio (Bösendorfer e Alban Berg Stiftung).
Ha tenuto concerti, sia come solista sia come direttore e solista - direttore, con la Filarmonica di Vienna, la Vienna Symphony Orchestra, la Radio di Vienna Symphonic Orchestra, l’Orchestra Bruckner, la Linz Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Camerata Accademica di Salisburgo, la Vienna Chamber Orchestra e con molte orchestre straniere, sotto la direzione di direttori, quali Claudio Abbado, Yehudi Menuhin, Sandor Vegh, André Previn, Leopold Hager. E' docente presso il Conservatorio di Vienna.
|