|
S.A.
24 maggio 2010
Alcol e droga: 7 denunce, un arresto
Giro di vite ad Alghero. Deferimento all’autorità giudiziaria per sette conducenti di auto per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool e l’arresto di una persona per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio

ALGHERO - Lo scorso fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Alghero hanno condotto un’intensa attività di controllo del territorio, attraverso la predisposizione di mirati servizi coordinati condotti dalle Stazioni congiuntamente al Nucleo operativo e radiomobile.
L’attività ha avuto come principali obiettivi la prevenzione del fenomeno delle stragi del sabato sera, attraverso l’utilizzo dell’etilometro, e il contrasto alla diffusione degli stupefacenti, soprattutto tra i più giovani. Ragguardevoli i risultati conseguiti, consistenti nel deferimento all’autorità giudiziaria di sette conducenti di auto per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool e l’arresto di una persona per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
Per quanto riguarda il disposto del Codice della strada, il limite massimo consentito è di 0,50 grammi/litro e che il rifiuto a sottoporsi all’esame dell’etilometro equivale alla positività dell’accertamento in misura massima. Qualora la vettura sia di proprietà del conducente sorpreso a guidare con un tasso superiore ad 1,50 g/l, il veicolo viene sottoposto a sequestro e successivamente confiscato. In caso di guida in stato di ebbrezza, inoltre, si consegue sempre la sospensione della patente di guida per una durata variabile da 1 mese a due anni, a seconda del tasso riscontrato.
|