|
Red
24 maggio 2010
Islanda: il vulcano non fa più paura
Da metà aprile ha riempito di cenere i cieli d´Europa, mandando in tilt il traffico aereo. Sarebbe considerevolmente diminuita l´attività del vulcano islandese, dichiarano gli esperti

ALGHERO - E' considerevolmente diminuita l'attività del vulcano islandese che da metà aprile ha riempito di cenere i cieli d'Europa, compresi quelli della Riviera del Corallo, mandando in tilt il traffico aereo. A dichiararlo sono gli esperti islandesi. «Solo una nube di vapore è visibile sopra il cratere del vulcano» ha detto Thorstinn Jonsson, responsabile delle previsioni dell'Ufficio meteorologico del paese.
La nuvola di vapore non rappresenterebbe una minaccia per il traffico aereo, a differenza delle ceneri che hanno fatto sospendere i voli nelle scorse settimane, soprattutto nel Nord Europa.
Per gli esperti è difficile prevedere se si tratterà semplicemente di una pausa o della fine dell'attività del vulcano situato sotto il ghiacciaio Eyjafjallajoekull, 120 chilometri a sud-est di Reykjavik. Tuttavia una recente perlustrazione aerea di un gruppo di studiosi non ha rilevato la presenza di magma.
|