|
Monica Caggiari
6 dicembre 2004
Teatro, va in scena "La cantatrice calva" di Eugène Ionesco
Lo spettacolo vede impegnati quattro attori algheresi della Compagnia Teatro d´Inverno, Elisabetta Dettori, Giuseppe Ligios, Emma Gobbato ed Emiliano Di Nolfo, affiancati da due straordinari interpreti del teatro italiano, Adriana Innocenti e Piero Nuti

VILLANOVA MONTELEONE - L’Amministrazione Comunale e la Comunità Montana N° 1 hanno organizzato a Villanova Monteleone, per mercoledì 8 dicembre, alle ore 20,00, nel salone parrocchiale del paese, la rappresentazione teatrale “La cantatrice calva” di Eugène Ionesco. L’autore francese, considerato, insieme a Samuel Beckett, uno dei migliori interpreti del “Teatro dell’Assurdo”, propose nel 1949, con questa pièce teatrale dal gusto dolce amaro, la sua visione di un istica, che è la funzionecomunicativa. Nella “Cantatrice Calva” nulla accade, sul piano del dialogo, al di fuori di un linguaggio stereotipato, che assurge ad emblema del vuoto causato dalla tragica e angosciosa condizione umana.
Ma l’arte è anche sublimazione delle sofferenze umane e Ionesco propone una soluzione semplice, che enfatizza il lato ridicolo delle conversazioni senza senso, specchio dell’irrazionalità umana. Perché questo è il Teatro dell’Assurdo: si burla di ciò, per cui bisognerebbe piangere e sonda i meandri dell’inconscio, facendo emergere l’espressione pura dell’irrazionalità.
Lo spettacolo vede in scena quattro attori algheresi della Compagnia Teatro d’Inverno, Elisabetta Dettori, Giuseppe Ligios, Emma Gobbato ed Emiliano Di Nolfo, affiancati da due straordinari interpreti del teatro italiano, Adriana Innocenti e Piero Nuti. Per gli spettatori ed estimatori di uno straordinario genere teatrale si tratta di un’occasione senza uguali. Questa è, infatti, una pièce che va in scena al teatro de “La Huchette”, nel quartiere latino di Parigi, ininterrottamente da ben 50 anni e che ora viene proposta a Villanova nell’allestimento di una compagnia “Torino Spettacoli” di prim’ordine e interpretata da due stimatissimi attori italiani.
Nella foto: Emiliano Di Nolfo
|