Si chiude con la replica del coordinamento cittadino di Alghero Viva la querelle sugli abbattimenti in città. «I giovani del Pdl parlano di fatti che non conoscono»
ALGHERO - Arriva (come era prevedibile) a stretto giro di posta la replica del coordinemaneto di Alghero Viva in merito alla querelle sugli abbattimenti, sfociata all'indomani delle considerazioni storiche del movimento politico d'opposizione e la risposta del Popolo della Libertà (a firma del gruppo Giovani). «I giovani del Pdl - puntalizzano - parlano di fatti che non conoscono e di una Alghero che, con l’Amministrazione guidata da Carlo Sechi era ben governata, pulita e democratica».
Quella amministrazione - ricordano ancora - nell’ambito delle innumerevoli iniziative culturali, editò anche il testo “Il teatro di Pino Piras”: «Malauguratamente i giovani del Pdl hanno utilizzato impropriamente Pino Piras per attaccare Alghero Viva e l’Amministrazione guidata da Carlo Sechi che, dal 1994 al 1998 governò Alghero. Hanno sbagliato autore, dato che notoriamente Pino Piras era dalla parte dei poveri e dei diseredati e non dei ricchi, dei proprietari di terra e degli impresari edili, categorie sociali molto vicine al Pdl».
I giovani del Pdl con il loro bagaglio culturale e la loro identità politica avrebbero dovuto citare il poeta Bondi e il musicista Apicella, ma tant’è....ironizzano da Alghero Viva. «Molti aderenti di Alghero Viva sono stati amici del poeta algherese Pino Piras e hanno condiviso con lui importanti momenti di riflessione politica e culturale. Uno di loro ha anche recitato in una famosa commedia satirica che sarebbe anche oggi di estrema attualità. Pino Piras lanciava i suoi strali verso alcuni personaggi ben individuati che mischiavano la politica con gli affari e descriveva la stanchezza della gente di Alghero sempre più ricattata e quindi piegata e asservita dal bisogno».
«Descriveva una città che agonizzava, con padri di famiglia senza lavoro e senza casa, costretti a ingegnarsi e a piegarsi al politico di turno per sopravvivere e per non morire. Siamo certi che Pino Piras, autore di testi graffianti, dissacranti, ironici e satirici, oggi, con l’Amministrazione Tedde avrebbe trovato terreno fertile», sottolineano Luigi Addis, Tore Scala, Valdo di Nolfo e Carlo Sechi. Ai giovani del Pdl chiediamo di non strumentalizzare e di non utilizzare abusivamente Pino Piras: la commedia “Pais de Alegries”, portata in scena nel 1976, è purtroppo la fedele rappresentazione della città di oggi. «Comunque i giovani del Pdl non si disperino - concludono - una risata li seppellirà». /
ALGHERO VIVA /
GIOVANI PDL