Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Alguer Rock Blooded, prosegue la movida
Red 13 giugno 2010
Alguer Rock Blooded, prosegue la movida
La maratona algherese per la donazione del sangue tra i giovani va avanti al ritmo di Rock. Nella seconda giornata degustazioni a tema, Maga Morgana e il live dei Primochef
Alguer Rock Blooded, prosegue la movida

ALGHERO - Il borgo antico si è trasformato in una specie di set degno di un film dell’orrore. Tra i vicoli del quartiere più antico della cittadina catalana ieri si sono materializzati vampiri e strane creature. Le paure più nascoste sono diventate vive con i personaggi interpretati dagli artisti di strada dell’associazione culturale “Boboscianel” per il debutto di “Una movida por la vida”. E’ il lato cosiddetto Shock dell’iniziativa internazionale curata ad Alghero dall’agenzia sassarese specializzata nell’organizzazione di eventi, Grindi Tourist Service, per conto del CNS (Centro nazionale Sangue).

L’authority del sangue in Italia ha trovato nella Riviera del Corallo la location ideale per ospitare le celebrazioni della Giornata mondiale del Donatore. Non solo. Tra le strade di Alghero gli animatori mascherati hanno reclutato, con il casting Faceblood, i potenziali protagonisti di “Un film per la vita”, la campagna di sensibilizzazione CNS sul problema del fabbisogno ematico. Il profilo del testimonial perfetto è un giovane tra i 18 e i 29 anni, spigliato ed entusiasta di diventare messaggero di solidarietà tra i propri coetanei. I contendenti saranno sottoposti ad un provino oggi pomeriggio, al Quarter Sayal, per una prima scrematura. Lunedì la giuria composta dai referenti delle associazioni di volontariato sceglierà il volto dell’ambasciatore CNS.

Il momento Shock della prima giornata è proseguito con la Caccia al Vampiro. In un gioco delle parti al rovescio la figura mostruosa che ruba il sangue alle sue vittime si presta per diffondere il messaggio della donazione. Del mondo vampiresco si è discusso con uno dei maggiori esperti, il giornalista Fabio Giovannini, prendendo spunto dalle storie soprannaturali contenute nel volume pubblicato dal CNS e presentato in anteprima ad Alghero dal titolo “Varney il vampiro”. Il libretto, edito dalla casa editrice Gargoyle, specializzata in narrativa gotica e noir, è un esperimento nato con lo scopo di aprire un dialogo con i giovani, attirandoli con un genere letterario più vicino ai gusti delle nuove generazioni.

L’idea alla base di questa pubblicazione la spiega Gloria Pravatà, responsabile Comunicazione del CNS: «Vogliamo riprendere la tradizione dei penny blood (racconti di sangue) abbinando a un capitolo del romanzo scelto, alcuni spunti e suggestioni che aiutino a scoprire l’universo sangue, dove tutto scorre alla velocità della vita e l’unica paura vera è quella di non averne a sufficienza per curare tutti in modo appropriato». Il vampiro è poi finito alla sbarra. Ha suscitato molta curiosità la rappresentazione del “Processo” proposta dall’associazione culturale Mondotre di Bologna. Uno spettacolo che simula un’udienza, con tanto di giudice, difesa, accusa e una giuria popolare, fatta dagli stessi spettatori, che decide la sorte dell’imputato con i denti aguzzi. Il mondo del brivido ha contagiato infine anche gli ospiti del Quarter Sayal: truccati ad arte dagli artisti dell’horror make-up in tanti si sono sfidati per conquistare la palma del volto più terrificante al Bloody Party.

Ancora un calata di mostri e vampiri nel cuore della città vecchia oggi, domenica 13 giugno. Dalle 18 i figuranti travestiti da esseri raccapriccianti sfileranno tra le stradine acciottolate della Riviera del Corallo partendo da Piazza Civica. Ma la seconda delle tre giornate algheresi di “Una Movida por la vida”, “Alguer rock blooded”, si vestirà anche di magia. La Maga Morgana, in Piazza Sulis dalle 18,30, svelerà a tutti il proprio destino scritto nel sangue con il “Bloodoroscopo”. Un’altra trovata curiosa per parlare di sangue che, in questo caso, prende spunto dalle teorie di origine giapponese secondo cui il temperamento di ciascun essere umano è condizionato dal tipo di sangue che scorre nelle sue vene e ad ogni gruppo sanguigno corrispondono determinate caratteristiche.

Si ispireranno al prezioso liquido anche gli artisti che daranno vita all’“Writing Exhibition”. Un’esplosione di rosso animerà gli spazi intorno al lungomare di via Garibaldi. Una performance da non perdere per gli amanti della creatività di strada. Gli artisti avranno il compito di dare forma e colore al tema dei “fratelli di sangue” e del “patto di sangue”. Contemporaneamente gli ospiti più piccoli del Quarter Sayal saranno coinvolti, dagli operatori dell’associazione culturale Colibrì, in un laboratorio di pittura, lettura e disegno per creare, tutti insieme, la cornice illustrata della favola per bambini del CNS “Mr Emo e Lady Globina”.

Mentre i bambini saranno alle prese con matite e colori, i genitori potranno sorseggiare un buon rosso. Con lo slogan “Il vino fa buon sangue, ma donarlo fa anche meglio” partirà una degustazione di vini della Cantina Sociale di Santa Maria La Palma, “Happy Hour”, con la guida di un enologo. Il motivo “Blood” tornerà anche a tavola con le “Ricette per sedurre un vampiro”, un buffet realizzato dai cuochi del Quarter Sayal con un menù studiato per l’occasione con piatti rigorosamente adattati al tema della tre giorni algherese. La serata proseguirà al ritmo di Rock, alle 21,30, con la musica dei Primochef del Cosmo, una giovane band sassarese, nata nel 2003, che ha già conquistato il favore della critica specializzata regionale e nazionale con i primi tre lavori discografici all’attivo. La formazione composta da Pasquale Demis Posadinu (voce), Gippo Pocobelli e Marco Manca (chitarre), Andrea Mura (basso) e da Marcello Meridda (tamburi) proporrà un live con i suoi cavalli di battaglia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)