Red
13 giugno 2010
Menopausa: al porto il camper della prevenzione
Si conclude oggi ad Alghero (al Porto), dopo Cagliari, Oristano, Nuoro ed Olbia, la campagna di sensibilizzazione "Donna senza pause"

ALGHERO - Si conclude oggi ad Alghero (al Porto), dopo Cagliari, Oristano, Nuoro ed Olbia, la campagna di sensibilizzazione "Donna senza pause", realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, di Cittadinanza Attiva e di Aimd (Associazione italiana donne medico).
La campagna consiste in un vero e proprio ambulatorio medico itinerante ed allestito su un camper. La struttura dove opereranno un medico cardiologo, alcuni medici di medicina generale di Alghero ed i medici dell'Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero di Alghero, offrirà alla popolazione femminile un consulto medico gratuito, comprendente una raccolta di dati mediante un questionario realizzato ad hoc ed una visita medica con valutazione della pressione arteriosa, del rischio cardiovascolare ed osteoporotico.
Il problema della menopausa interessa oltre 250mila donne sarde. Una adeguata prevenzione ed informazione permette comunque di vivere la menopausa senza dubbi o paure, mantenendo una buona qualità di vita.
|