Interrogazione urgente presentata dal consigliere comunale del Pd Matteo Tedde sulle anomalie delle cartelle dell´acqua, che da giorni vengono inviate nelle case di numerosissimi algheresi
ALGHERO - Interrogazione urgente presentata dal consigliere comunale del Pd Matteo Tedde sulle "bollette vintage" dell'acqua, che da giorni vengono inviate nelle case di numerosissimi algheresi. La questione sollevata da
Alguer.it sta interessando anche l'opposizione cittadina che interroga l'amministrazione sulle anomalie delle cartelle sul servizio idrico.
Enormi quantità di errori nella determinazione degli importi dovuti, e addirittura nell’individuazione dei debitori; un numero elevatissimo di inesattezze; accertamenti riferiti a periodi come ad esempio il 1995 che potrebbero essere caduti in prescrizione: sono alcune delle rimostranze segnalate dall'esponente del Partito Democratico.
E poi ancora: «presso gli uffici preposti giacciono un numero rilevante ed imprecisato di ricorsi effettuati negli anni dai contribuenti, proprio in opposizione a presunti errati accertamenti sui consumi idrici, e che questa documentazione non è mai stata presa in considerazione».
«L’Amministrazione - prosegue il consigliere comunale - non ha previsto alcuna rateizzazione, soprattutto in considerazione dei rilevanti importi richiesti, che metterebbero in ginocchio moltissime famiglie e il rischio è che il termine ristretto di trenta giorni non possa consentire a tutti i contribuenti di poter verificare la propria situazione e di attivarsi per eventuali azioni di tutela o di determinazione del corretto ammontare delle somme eventualmente dovute».
Nel passato, inoltre, sono state già effettuate delle letture scorrette dei consumi e che anche in passato questo non è avvenuto in maniera regolare. «Tutto ciò considerato - conclude Tedde - si richiede una risposta immediata da parte del sindaco ed in caso di impossibilità a discuterla in occasione del prossimo Consiglio Comunale, si prega voler comunque fornire urgente risposta scritta».
Nella foto: il consigliere comunale del Pd Matteo Tedde