red
8 dicembre 2004
Maltempo in Sardegna, previsto un peggioramento
Nella mattinata ha ripreso a piovere con una bassa intensità anche se i meteorologi, secondo un lancio dell’agenzia Adnkronos, prevedono un forte peggioramento nelle prossime ore

CAGLIARI - Il maltempo concede una breve tregua dopo le pesanti piogge degli ultimi giorni che hanno provocato enormi danni in Sardegna oltre a causare la morte, lunedì sera, di sue persone nel nuorese. Questa notte è stato così possibile portare soccorsi nelle zone colpite e sgombrare dal fango le strade (due pastori, sorpresi nelle campagne di Galtellì dallo straripamento del Cedrino, e rimasti isolati e circondati sono stati tratti in salvo da due elicotteri dei Vigili del fuoco di Alghero). Nella mattinata ha ripreso a piovere con una bassa intensità anche se i meteorologi, secondo quanto affermato in un lancio dell’agenzia Adnkronos, prevedono un forte peggioramento nelle prossime ore. Desta ancora preoccupazione il livello di riempimento di alcune dighe ormai arrivate al limite e la paura che un´ulteriore ondata di pioggia possa creare un´altra piena dei fiumi che passano vicino ai centri più colpiti dall´alluvione.
Resta l´allerta della Protezione civile ed in qualsiasi momento, se le condizioni meteo dovessero peggiorare, può essere applicato il piano di evacuazione discusso nella giornata di ieri.
Per questo pomeriggio alle 15.30 sono stati confermati i funerali delle due vittime dell´alluvione a Villagrande.
In Sardegna intanto è scattata una gara di solidarietà: dal comune di Tortolì, ad esempio, questa mattina sono stati regalati quintali di pane perchè i forni delle città colpite sono andati distrutti.
|