|
S.A.
16 giugno 2010
"Acqua bene comune" Michela Murgia testimonial
Un ricco calendario con mostre, laboratori, letture di poesie, appuntamenti musicali, momenti di riflessione e di dibattito con la finalità di promuovere un uso sostenibile delle risorse idriche. Testimonial della manifestazione la scrittrice sarda Michela Murgia

BOSA - «L’acqua è un bene comune, ma sprechi e usi impropri di questa preziosa risorsa sono purtroppo una triste consuetudine. Un’altra minaccia è rappresentata dalla sua privatizzazione, contro la quale anche in Sardegna sono nati Comitati e si sono attivati molti amministratori locali».
Da questi ideali nasce il progetto Movimenti d’acqua che vede partecipi il Comitato Acqua Bene Comune di Planargia e Montiferru, l’Associazione Scirarindi e tanti altri soggetti che in tutta la Regione hanno interesse al risparmio dell’acqua, alla diffusione di pratiche ecocompatibili di utilizzo e alla sua gestione pubblica. Un grande lavoro di collaborazione sul territorio per realizzare una manifestazione che si terrà a Bosa da giovedì 17 a domenica 20 giugno in Piazza IV Novembre.
Un calendario fitto di iniziative che vede susseguirsi mostre, laboratori, letture di poesie, appuntamenti musicali, momenti di riflessione e di dibattito con la finalità di promuovere modelli di comportamento individuali e collettivi, semplici ma efficaci, che portino ad un uso sostenibile delle risorse idriche. Testimonial della manifestazione sarà la scrittrice Michela Murgia, autrice del best-seller L'Accabadora.
Durante la manifestazione verrà proiettato in prima assoluta in Sardegna il film “Strade d’Acqua” di Augusto Contento con la collaborazione di France-Libertés – Fondation Danielle Mitterrandt Mairie de Paris, Unesco and Eau de Paris e tutta la durata della festa saranno presenti stand di associazioni, libri, vendita prodotti locali a filiera corta e sarà possibile firmare e sostenere la campagna referendaria che chiede la ripubblicizzazione dell’acqua.
Nella foto: La scrittrice Michela Murgia
|