S.A.
29 giugno 2010
Eurallumina: operai occupano la fabbrica
I dipendenti in cassa integrazione hanno bloccato l´ingresso dello stabilimento in segno di protesta, per i tempi lunghi e incerti prospettati per il riavvio degli impianti

PORTOVESME - Gli operai dell'Eurallumina hanno bloccato questa mattina (martedì) l'ingresso dello stabilimento per protestare contro l'esito del vertice romano della scorsa settimana. L'incontro nella Capitale ha programmato tempi eccessivamente lunghi per la realizzazione del collegamento-vapore tra l'Enel e l'Eurallumina, indipensabile al riavvio della fabbrica.
«Non si può perdere altro tempo, prima della pausa estiva vogliamo un progetto definitivo» fanno sapere i sindacati, recatisi durante la giornata a Cagliari per ottenere risposte dalla Regione. La situazione è intollerabile per i lavoratori che chiedono a gran voce di mantenere il proprio posto di lavoro.
La situazione è aggravata dall'incertezza sui tempi di sostituzione dell'olio combustibile con il vapore come sistema di alimentazione. Passeranno dai 18 ai 24 mesi e ancora non è prevista una data di inizio dei lavori. La sola che si conosce è quella della fine dell'anno, quando scadranno per i dipendenti la cassa integrazione e il rinnovo degli amortizzatori sociali.
|