|
red
13 dicembre 2004
Studenti “Consiglieri” per un giorno
La "Giornata in Consiglio regionale" vedrà gli studenti di alcune "ultime classi" di istituti superiori di Cagliari, Sant´Antioco, Oristano, Sassari, Alghero, Nuoro e Perdasdefogu, vivere la vita e svolgere la attività del consigliere regionale

CAGLIARI - "La giornata in Consiglio regionale", l´incontro tra gli studenti degli ultimi anni delle superiori e la massima istituzione assembleare della Sardegna si svolgerà oggi, lunedì 13 dicembre, con inizio alle ore 9,30.
L´incontro tra i giovani ed il Consiglio, un appuntamento che si rinnova con crescente successo, organizzato dall´Associazione tra gli ex consiglieri regionali e dalla Presidenza del Consiglio, vedrà gli studenti di alcune "ultime classi" di istituti superiori di Cagliari, Sant´Antioco, Oristano, Sassari, Alghero, Nuoro e Perdasdefogu, vivere la vita e svolgere la attività del consigliere regionale.
L´iniziativa, avviata ormai da anni, ha lo scopo di far capire il funzionamento dei diversi organi del Consiglio regionale, anche per coglierne l´importanza e la delicatezza.
I ragazzi, che si sono a lungo preparati per questo appuntamento, con l´assistenza dei loro docenti (e dei funzionari consiliari) "simuleranno" una seduta dell´Aula con l´elezione delle cariche istituzionali, i lavori in Commissione, con l´approfondimento di alcune proposte di legge su temi di particolare interesse per i giovani, le diverse fasi del processo politico e legislativo propri dell´Assemblea regionale,
Il programma della "giornata", particolarmente intenso, prevede l´avvio dei lavori, alle 9,30, nell´Aula consiliare, con i saluti, la presentazione di ogni Istituto presente alla manifestazione, l´elezione delle cariche istituzionali. Il lavoro proseguirà, quindi, nelle commissioni di merito, dove saranno affrontati i "temi di particolare interesse per i giovani". Nel pomeriggio, nell´Aula consiliare, i progetti di legge elaborati saranno presentati, discussi e votati.
|