|
Red
20 luglio 2010
Tempo scaduto: 12,7mln per salvare Sogeaal
Scadono alla mezzanotte di oggi le offerte dei soci per ripianare i disavanzi dell´ultimo bilancio della società di gestione dell´aeroporto di Alghero. Solo la Regione Sardegna (con Sfirs) pronta a ricapitalizzare

ALGHERO - Via all'ennesima ricapitalizzazione in Sogeaal. Scadono alla mezzanotte di oggi (martedì 20 luglio 2010) le offerte dei soci per ripianare i disavanzi dell'ultimo bilancio della Società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Una "manovra di assestamento" complessiva di 12,7 milioni di euro. All'orizzonte poi, nel 2011, il paventato ingresso di capitali privati.
Solo la Regione Sardegna (con Sfirs) però, è pronta a ricapitalizzare. Al palo tutti gli enti locali soci in Sogeaal, dalla Camera di Commercio di Sassari ai comuni di Sassari e Alghero. Si riparte cosi dal 41,7% di Sfirs (la finanziaria regionale), 25,6% della Regione Sardegna, 21,7% della Camera di Commercio sassarese, 4,1% comune di Sassari, 4,7% della Provincia e il 2,7% del comune di Alghero, quote frutto dell'ultima ricapitalizzazione che aveva già visto il territorio tirarsi indietro.
Alghero così continua a perdere peso, vedendo ormai totalmente dilapidata la propria partecipazione in Sogeaal. Un peso specifico che non permette al territorio su cui insiste l'aerostazione di essere rappresentato, lasciando, di fatto, il futuro dello scalo nelle sole mani regionali. Praticamente certa, infatti, anche la mancata ricapitalizzazione da parte della Provincia di Sassari del Comune e della Camera di Commercio.
Nella foto: Liliana Lorettu, assessore ai Trasporti regionale, e Sebastiano Sannitu al Turismo
|