Red
20 luglio 2010
Aeroporto: Giugno nero -16%
Calano i passeggeri nell´aerostazione di Alghero per il terzo mese consecutivo. Segnali di ripresa solo nel terzo week-end di giugno

ALGHERO - Perde ancora quota l'aerostazione Riviera del Corallo di Alghero nel mese di giugno, con una perdita di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2009 pari al 16%. Un dato che riflette l'andamento negativo degli ultimi mesi, con le perdite di aprile (-23%) e maggio (-11%), dovute principalmente ai mancati collegamenti operati dal vettore irlandese Ryanair.
Il dato di Alghero, se paragonato agli altri scali sardi, vede l'aerostazione attestarsi con un buon 6-7% di calo in più rispetto ad un trend comunque incerto, che ha caratterizzato il trasporto aereo nel mese di giugno. Solo dal terzo week-end, infatti, che ha coinciso con la piena operatività dei collegamenti programmati, il calo dei passeggeri si è attestato intorno al 6%, in piena media regionale (18.522 passeggeri contro i 19.780 del 2009).
Sarà adesso importante capire il proseguimento della stagione e valutare l'andamento dei flussi nei mesi di luglio e agosto, quelli storicamente più trafficati, che nel 2009 avevano fatto registrare i record assoluto per lo scalo catalano, abbattendo la cifra dei 200mila passeggeri (200mila a luglio e 208mila ad agosto).
|