Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCommercio › Mercato estivo, decide il Consiglio
Sara Alivesi 29 luglio 2010
Mercato estivo, decide il Consiglio
Ordine del giorno approvato di Di Nolfo sullo spostamento delle bancarelle di via V.Emanuele. Si tratta ora di trovare il cavillo burocratico-giuridico per attuare la deroga
Mercato estivo, decide il Consiglio

ALGHERO – Il mercato estivo degli ambulanti tiene banco nell’estate algherese come le annose criticità urbane (ed extra-urbane) che caratterizzano la stagione turistica. Nel Consiglio comunale svoltosi ieri (mercoledì) nel Municipio di via Columbano, a tal proposito, è stato presentato un Ordine del giorno da parte del consigliere di Alghero Viva, Valdo Di Nolfo.

Il problema delle bancarelle di via Vittorio Emanuele è da alcuni anni sempre lo stesso: mancano i servizi per accoglierle e da quest’estate si sono aggiunti i lavori per la riqualificazione del Parco Manno adiacente che rende disagevole la permanenza anche nelle ore diurne. Per questi motivi, Di Nolfo ha chiesto nel documento presentato in Aula, lo spostamento del mercato in due zone differenti a seconda della tipologia della merce venduta. Così, per l’esponente dell’opposizione, la parte artigianale-commerciale dovrebbe essere trasferita nel Lungomare Dante; quella etnico-esotica in via Lido.

Il problema di una nuova area dove stabilirsi, peraltro, era già stato sollecitato nei mesi scorsi dagli stessi ambulanti, con tanto di richiesta scritta (e datata 8/06) di un incontro con il Sindaco, dirigente e assessore responsabili, a tutt’oggi mai avvenuto. In aula l’Odg ha raccolto l’appoggio unanime dell’opposizione (solo l’Ansini si è astenuta) e di una buona parte della maggioranza con i sì di Grossi, Spirito, Balzani e Polo; i voti contrari di Camerada, Piras Giancarlo e Cecconello; le astensioni di Paulesu, Muroni e il sindaco Marco Tedde. Ordine del giorno, dunque, approvato e l’impegno del Primo cittadino a lavorare con la dirigente Cadau per trovare il cavillo giuridico per autorizzare la deroga e permettere lo spostamento da attuare - auspicano i venditori - già dai prossimi giorni.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)