Cor
1 agosto 2010
Festivalguer: c'è Cristiano De André
"De André canta De André" oggi alle 21.30 a Maria Pia

ALGHERO - Dopo un acclamatissimo inverno nei teatri e nei palasport, Cristiano De André prosegue in concerto nella sua amata Sardegna con il suo spettacolo “De André canta De André”, e tante novità in scaletta rispetto alle edizioni precedenti. Dopo la data di Carbonia sarà oggi, 1 Agosto, all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero (inizio ore 21,30), data che rientra nel cartellone del Festivalguer organizzato da Sardinia Entertainment, e il 3 agosto a Tortolì (OG) al Festival Rocce Rosse & Blues, nel Piazzale degli Scogli Rossi.
Nata come tournée estiva nel giugno del 2009 nel decimo anniversario dalla scomparsa di Fabrizio De André, ottenuto il riconoscimento di “Miglior tour dell’anno” al Mei 2009, “De André canta De André” ha ricominciato a riempire le platee e i cuori di emozioni con un nuovo calendario di concerti: una nuova maratona di live con tappe in tutta Italia.
Rispetto al progetto iniziale, il tour 2010 è arricchito da alcune novità, in un ricordo senza tempo del padre e poeta Fabrizio, che ha lasciato la sua impronta indelebile sulla storia della canzone italiana: insieme a Megu Megun, ‘A Çimma, Ho visto Nina volare, Don Raffaè, Cose che dimentico, Se ti tagliassero a pezzetti, Smisurata preghiera, Verranno a chiederti del nostro amore, Andrea, La Cattiva strada, Un Giudice, Creuza de ma, Amico fragile, Marinella, Quello che non ho, Fiume Sand Creek, Il Pescatore, Zirichiltaggia,… per le date 2010 sono in scaletta anche Anime salve, La collina, Bocca di rosa e struggente La Canzone dell’amore perduto.
Una piccola parte del vasto repertorio di Fabrizio che è ormai diventata repertorio di Cristiano, tanto l’ha fatta sua, l’ha valorizzata immergendola in un’anima rock, più vicina al suo sentire e al suo essere musicista, e in una più acustica e intimista, più personale. Un lavoro di rivisitazione di altissimo livello fatto da Cristiano e Luciano Luisi (già arrangiatore di Zucchero e Ligabue) che rende ciascun concerto qualcosa di unico.
Nella foto Cristiano De André
|