Red
6 agosto 2010
Inferno a Orosei, in fumo 300 ettari
E´ il primo grande rogo nell´estate 2010 in Sardegna. Nessun ferito e danni incalcolabili sono alle essenze arboree e ad un parco giochi acquatico di recente costruzione

OROSEI - Circa 300 ettari sono andati in fumo nel territorio di Orosei, sulla costa orientale dell'Isola. A provocare il rogo, una scintilla partita da un attrezzo usato da un fabbro: è stato lo stesso fabbro a dare l'allarme, poi il forte vento di maestrale ha fatto scoppiare il finimondo, un vero e proprio inferno di fiamme.
L'uomo che saldava delle cancellate è già stato identificato e denunciato per incendio colposo e oggi stesso sarà interrogato dagli agenti per approfondire la dinamica del rogo. Nessun ferito e danni incalcolabili sono alle essenze arboree e ad un parco giochi acquatico di recente costruzione. Evacuati, invece, alcuni camping e molte ville in prossimità della costa.
Il fuoco ha percorso l’intero costone dietro il paese di Orosei, con tre canadair e tre elicotteri dei Vigili del Fuoco che hanno operato per tutta la sera e la notte per domare le fiamme. Roghi registrati anche nei pressi di Burcei, Villaputzu, Colostrai e lungo la statale 125.
|