|
Monica Caggiari
19 dicembre 2004
“Star bene a scuola”, mostra dei bambini delle elementari
Il progetto mira a combattere il fenomeno della dispersione scolastica in maniera efficace, attraverso una serie di attività artistiche, come quella che ha portato i bimbi a costruire degli oggetti da regalo anche con materiale di recupero

ALGHERO - I primi tre giorni della prossima settimana saranno dedicati ancora una volta a mostre ed esposizioni dei bambini algheresi. Lunedì, martedì e mercoledì saranno esposti, in Piazza Sventramento dalle 16 alle 21, gli oggetti creati dai bimbi della Scuola elementare di Santa Maria La Palma, del 3° circolo didattico di Alghero.
L’iniziativa, seguita con grande impegno ed entusiasmo da tutti gli educatori coinvolti nel progetto insieme a numerosi genitori e a tutto il personale scolastico, è parte integrante di quello che coinvolge l’intero circolo e che è inserito nel Pof (Piano offerta formativa). Il progetto, denominato “Star bene a scuola”, mira a combattere il fenomeno della dispersione scolastica in maniera efficace, attraverso una serie di attività artistiche, come quella che ha portato i bimbi a costruire degli oggetti da regalo anche con materiale di recupero. Grazie a quest’approccio, tra creatività ed allegria, è possibile tenere vivo nei bambini l’interesse per lo studio, sviluppando al contempo una sempre maggiore consapevolezza dell’utilità di una formazione costante e poliedrica. L’interessante idea ha ricevuto, inoltre, il sostegno del Comune di Alghero, Assessorato allo Sviluppo economico e al Demanio e quello dei Vigili Urbani.
Il progetto dell’intraprendente scuola di Santa Maria La Palma, spesso impegnata in programmi legati alla cultura e alla tradizione della nostra città, s’inserisce a sua volta in un altro progetto, “Rajolas a flors i flors de rajolas”, che condurrà gli alunni verso la conoscenza e l’approfondimento dello stile Liberty, in particolare quello più estroso di Gaudì, ricco, multiforme e variopinto come la fantasia e l’entusiasmo di questi piccoli artisti, artefici della meritevole mostra nel centro storico.
|