Dura presa di posizione di "Alghero in Centro". «Ci ritroviamo con un netto calo degli arrivi e presenze in città e con nessuna dichiarazione da parte di alcun politico locale sulle mancate promesse dell’Assessore Lorettu»
ALGHERO - «Basta con le vane promesse, chiarezza sulla situazione del traffico aereo». E' la semplice ma ferma presa di posizione del Centro Commerciale Naturale "Alghero in Centro", in riferimento a quella che definisce «la totale assenza di prospettive e progettazione, che determina non poche difficoltà nell’organizzare la vita lavorativa del tessuto commerciale cittadino».
Il consorzio che riunisce numerosi commercianti della Riviera del Corallo chiede che «venga convocato un tavolo che miri allo sviluppo reale della città e in cui l’amministrazione e la dirigenza aeroportuale possano riferire non le promesse dell’Assessore ma la reale situazione del traffico aereo per la stagione invernale e per quella estiva». Lo spunto arriva in seguito al ridimensionamento invernale del volo
Alghero-Girona (Barcellona) targato Ryanair, che, stando così le cose, per l'inverno 2010-2011 volerà solo tre volte la settimana.
Con la compagnia irlandese impegnata a intensificare i collegamenti tra Barcellona e Cagliari, i commercianti si dichiarano stupiti «che tale decisione venga presa a due mesi di distanza dai festeggiamenti del Retrobament che hanno suggellato ancora una volta il gemellaggio economico-culturale con il capoluogo catalano, con tanto di promesse e progetti da parte di tutte le amministrazioni».
«Ci chiediamo se le decisioni sulla programmazione dei voli vengano prese dal vettore in maniera totalmente autonoma senza dialogare in alcun modo con amministrazioni pubblica, ne dirigenza aeroportuale o ci sia una qualche forma di disegno a lungo termine che viene trasmesso ai cittadini all’ultimo minuto per evitare lamentele. La tanto decantata programmazione di voli low cost promessa dalla Regione all’indomani dei tagli su Alghero - attaccano - si è rivelata solo un modo per far tacere operatori ed amministrazioni».
«Ci ritroviamo oggi - concludono i commercianti - ormai a fine stagione, con un netto calo degli arrivi e presenze in città e con nessuna dichiarazione da parte di alcun politico locale sulle mancate promesse dell’Assessore Lorettu e sulla totale assenza di programmazione per la stagione invernale e meno che mai su quella estiva 2011».
Nella foto: l'abbraccio tra Cappellacci, Tedde e Michael Cawley