Red
28 agosto 2010
Meningite: bimbo ricoverato a Sassari
Era in vacanza in Sardegna con la famiglia. Le condizioni del piccolo sono in via di miglioramento. La situazione è sotto controllo, non ci sono problemi di epidemie

SASSARI - Il piccolo era stato portato lunedì scorso all’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania da una copia di turisti piemontesi perchè lamentava febbre e cefalea nucale. Sottoposto a visita pediatrica il piccolo è stato ricoverato nel presidio ospedaliero, sino a quando, mercoledì scorso, col presentarsi di una lieve rigidità nucale, il bambino è stato trasferito nella Clinica di Malattie infettive pediatriche dell’Azienda Universitaria di Sassari.
L’esame ha dato esito negativo - puntualizzano dall'Asl di Olbia - mentre il latex test è risultato debolmente positivo allo Streptococcus pneumoniae, un batterio molto diffuso in natura: ne esistono 90 sierotipi differenti, ma solo alcuni sono in grado di provocare malattie nell’uomo. Molte persone ospitano questo batterio nel naso e nella gola senza conseguenze.
Il pneumococco può provocare malattie localizzate come sinusiti e otiti: il batterio da pneumococco generalmente non dà luogo a meningiti epidemiche, la forma non è virulenta come quello da meningococco, per questo motivo in questi casi non si procede con la profilassi antibiotica. Le condizioni del piccolo sono in via di miglioramento.
|