Red
30 agosto 2010
Olbia: bimbo di 11 mesi colpito da meningite
Al momento sono stati sottoposti a profilassi antibiotica una ventina di persone, tra questi anche i sanitari che si son presi cura del piccolo

OLBIA - Un altro caso di meningite in Sardegna. Nella notte tra giovedì e venerdì, intorno alle 00.30, un bambino di 11 mesi è stato trasportato dall’ambulanza del 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II, con febbre alta e qualche macchia cutanea; il bambino era vigile nonostante lo stato di sopore causato dalla febbre elevata. Con lui i genitori, una giovane copia ligure in vacanza in Gallura. Il bambino si trova ora ricoverato nel reparto di Pediatria, le sue condizioni sembrerebbero in miglioramento.
Il piccolo, dopo gli accertamenti eseguiti nel Pronto Soccorso olbiese, è stato ricoverato nel reparto di Pediatria per una sospetta sepsi (infezione generalizzata) meningococcica: nelle ultime ore gli esami di laboratorio hanno isolato il batterio del meningococco di tipo C. Nella mattinata di venerdì, in seguito al peggioramento delle sue condizioni, è stato ricoverato nel reparto di Anestesia e Rianimazione, dove vi è rimasto per 24 ore, per poi venire trasferito nuovamente nel reparto di Pediatria: la prognosi ad oggi rimane riservata, ma le sue condizioni sembrerebbero in miglioramento.
In seguito alla segnalazione del Reparto di Pediatria il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Olbia ha immediatamente attivato l’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria delle persone che sono state a contatto col bambino, che trascorreva le vacanza in un appartamento in un centro costiero della Gallura in compagnia dei genitori e dei nonni. Al momento sono stati sottoposti a profilassi antibiotica una ventina di persone, tra questi anche i sanitari che si son presi cura del piccolo.
|