|
S.A.
4 settembre 2010
L´Arte "sfrattata" da Sa Domo, l´ex sindaco contesta
Lo sfogo è di Bastianino Monti, ex sindaco di Villanova Monteleone, che condanna la scelta dell´attuale esecutivo, di "sfrattare" da quegli spazi le mostre di arte contemporanea come è avvenuto nel passato

VILLANOVA MONTELEONE - «E’ stata una sorpresa, sia come Sindaco uscente, ma anche come cittadino, apprendere dalla stampa e che “Sa Doma Manna”, per volere dell’Amministrazione Comunale, dava lo sfratto all’arte contemporanea e quindi costretta a traslocare altrove». Lo sfogo a mezzo stampa è del sindaco uscente di Villanova Monteleone, Bastianino Monti, che condanna la scelta dell'attuale esecutivo, che seppur ancora momentanea, si orienta nel destinare in quegli spazi solo il Museo Etnografico.
Per il museo sarebbe sufficiente il primo piano (come nel passato) -secondo Monti che incalza l'amministrazione: «considerato che tutti i paesi della Sardegna possiedono un museo etnografico, c’è da chiedersi: il turista deve venire proprio a Villanova Monteleone, se non gli si prospetta anche una proposta alternativa, come le numerose e lodevoli iniziative di arte contemporanea organizzate in tutti questi anni a “Sa Domo Manna”, che lo invogli a venire in paese e a visitare anche il museo stesso».
L'ex sindaco ricorda l'importanza che ha avuto la struttura e le iniziative create al suo interno per gli studenti, i giovani e i nuovi artisti. Sulla possibilità che il luogo possa essere destinato alla creazione di un percorso archeologico, Monti è concorde, sebbene sia scettico sui tempi e i modi, considerato che dipendono da altri enti, in primis la Soprintendenza Archeologica.
«Se questa amministrazione - prosegue l'ex Primo cittadino - confermerà questa decisione si priverà anche della importantissima promozione che le attività di Sa Domo Manna insieme alle attività di “Su Palatu” hanno svolto per il paese e per il suo bellissimo territorio. Anche in considerazione - conclude - della definizione del Progetto Pilota sul Riuso Turistico del Centro Storico che porterà alla trasformazione di Villanova Monteleone in “Paese Albergo”. Salvo ripensamenti».
Nella foto: Bastianino Monti
|