Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › "Generazione Italia" sbarca ad Alghero
Marco Vuchich 16 settembre 2010
"Generazione Italia" sbarca ad Alghero
Sull´onda del rinnovamento di una destra moderna ed europea Francesco Galleri fonda il laboratorio politico che fa riferimento al Presidente della Camera, Gianfranco Fini


ALGHERO - "S'ode a destra uno squillo di tromba; a sinistra risponde uno squillo:d'ambo i lati calpesto rimbomba da cavalli e da fanti il terren". Mai come in questo momento della storia politica italiana questo passo, tratto dal Coro del secondo atto de "Il Conte di Carmagnola", scritto nel 1816 da Alessandro Manzoni, risulta attuale o almeno di possibile utilizzazione per spiegare le dinamiche partitiche che stanno influenzando la nostra società. Quello squillo di tromba che arriva da destra, secondo illustri analisti, potrebbe essere proprio la nascita di Generazione Italia, la corrente politica che fa riferimento al Presidente della Camera, Gianfranco Fini.

In questi giorni, infatti, anche ad Alghero vede la luce uno dei circoli di "Generazione Italia" sparsi in tutta la penisola. Fondatore del laboratorio è Francesco Galleri che, secondo le sue intenzione, mira «a gettare anche nella città catalana le basi per un’alternativa politica che guardi alla destra liberale, legalitaria,moderna ed europea».
Nella presentazione del nuovo circolo, Galleri spiega che il principale proponimento è quello di creare una «fucina di idee che guardi al futuro e programmi quelle che sono le sfide per i prossimi  venti-trent’anni, riportando la politica ad un ruolo fondamentale e necessario per il miglioramento del nostro Paese e della nostra società».

I giovani di Generazione Italia Alghero puntano sul rilancio ed il rafforzamento economico del territorio. «Crediamo che si debba affrontare la questione dei collegamenti fra le diverse città, pensare quindi ad una strada a scorrimento veloce che consenta di velocizzare il collegamento fra Porto Torres ed Alghero, garantendo indubbiamente sviluppo economico e turistico».

Galleri ipotizza un turismo che non sia solamente legato alla costa e al mare, ma che rivaluti le ricchezze dell'interno, ad esempio Mamuntanas e Surigheddu, come nuclei di future attività ricettive, nonchè di sviluppo e ricerca, in grado di offrire lavoro e innovazione scientifica, mentre a tutt'oggi risultano in un triste stato di assoluto abbandono.

Il documento programmatico si conclude con uno sguardo particolare sul nostro turismo e le sue infrastrutture: «Migliorare l'offerta turistica di costa, garantendo un autentico sviluppo dell'attività portuale, oggi non adatta a supportare carichi turistici, neppur minimi, e migliorare l'attività aeroportuale, avendo così turismo flessibile e innovativo, ma che oggi non vive in acque tranquille. Pensare alla crescita dei giovani, costituendo iniziativa capaci di migliorare il loro bagaglio culturale, allontanandoli da pericolose derive».

Ai giovani che aderiranno al circolo di Generazione Italia Alghero un solo consiglio. Non farsi fagocitare per poi velocemente scomparire nel dimenticatoio della politica locale, come accaduto in passato ad altri "giovani" di cui, nel centro destra, si sono definitivamente perse le tracce.
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)