Adnkronos
20 settembre 2010
Partita la stagione di caccia tra le polemiche
Sono 900mila i cacciatori che possono imbracciare di nuovo la doppietta, a patto che vengano comunque rispettate le novità introdotte dalla legge 157, che riguardano calendario e specie protette. Intanto sono oltre 100mila le adesioni al manifesto ´Coscienza degli animali´

ROMA - Al via oggi, tra le polemiche, la stagione venatoria 2010-2011 che si concluderà il 31 gennaio. Sono 900mila i cacciatori che possono imbracciare di nuovo la doppietta, a patto che vengano comunque rispettate le novità introdotte dalla legge 157, che riguardano calendario e specie protette.
Tra le modifiche previste a livello comunitario ci sono la possibilità per le Regioni di estendere il calendario ai primi dieci giorni di febbraio e ridurlo a gennaio, e il divieto di sparare ad alcune specie in certi periodi dell'anno. Intanto sono oltre 100mila le adesioni al manifesto dell'associazione 'Coscienza degli animali'.
Promotrice dell'iniziativa è il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, insieme a Umberto Veronesi: obiettivo dell'iniziativa - alla quale hanno aderito tra gli altri Renato Zero, Susanna Tamaro, Franco Zeffirelli, Dacia Maraini - è dare voce a chi voce non ha e di contribuire in maniera significativa alla creazione in Italia di una nuova cultura di amore e tutela degli animali e di rispetto dei loro diritti.
|