|
S.A.
20 settembre 2010
L´assessore al Lavoro Manca replica: «nessun libro dei sogni»
L’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, replica alle accuse dei consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà che hanno presentato stamane in Consiglio regionale un Piano per l´occupazione

CAGLIARI – «Anche a me piacerebbe scrivere il Libro dei sogni, e magari riuscirei a realizzarlo meglio di quanto si propongano di fare i consiglieri regionali di Sel, con la proposta illustrata oggi. Tuttavia bisogna fare i conti con la realtà e i vincoli che ci sono imposti, come il patto di stabilità e i pesanti tagli al bilancio regionale». Così l’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, replica alle accuse dei consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà.
«I provvedimenti ai quali si riferiscono – riprende l’assessore Manca – giacciono irrisolti dalla precedente legislatura. Significa che la Giunta sostenuta dalla sinistra non ha fatto nulla per tradurli in fatti, nonostante l’assessore del Lavoro in quegli anni fosse espressione del partito dei consiglieri Sel». Manca poi sottolinea che «sul piano concreto abbiamo portato a compimento numerosi provvedimenti, molti dei quali innovativi, che hanno riscosso il gradimento dei beneficiari: mi riferisco a Microcredito, Lunga Estate. Europeando 1, Europeando 2, Piccoli Comuni, Apprendistato e rifinanziamento del Master and Back. Ad essi si aggiungono la gestione di tutti gli ammortizzatori sociali (non abbiamo lasciato nessuno a piedi, e abbiamo introdotto la formazione per tutti i lavoratori in mobilità e l'integrazione salariale), il finanziamento della formazione professionale e l’insediamento di tutte le Commissioni regionali di competenza, a supporto dell’attività dell’Assessorato. Cose concrete, non sogni».
«Vale la pena di ricordare ai consiglieri regionali di Sel – aggiunge Manca – che è in corso di definizione anche la stabilizzazione dei lavoratori di Csl e Cesil, per i quali basterebbe chiedere alle organizzazioni sindacali quanti incontri abbiamo tenuto in questi mesi per arrivare a una soluzione condivisa. Incontri che erano stati interrotti soltanto a causa delle elezioni amministrative, non per nostra volontà. Ora il percorso è ripreso, dunque entro l’agosto 2011 dovremmo essere in grado di arrivare alla stabilizzazione di queste persone attraverso uno specifico provvedimento di legge, come già annunciato agli stessi sindacati ed esposto nel recente comunicato stampa a riguardo. Va peraltro precisato che questo problema è stato ereditato dalla precedente Giunta di centrosinistra, che non era stata capace di risolverlo».
«Infine – conclude l’assessore Manca –, posso anticipare che mercoledì si terrà la seduta di insediamento della Commissione regionale del lavoro, rinviata di alcuni mesi perché le otto Province hanno dovuto attendere le elezioni amministrative prima di poter indicare i nomi dei loro rappresentanti. Sarà una buona occasione per presentare alcuni, nuovi provvedimenti della Giunta Cappellacci in materia di politiche attive del lavoro».
Nella foto: L'assessore regionale al Lavoro Franco Manca
|