|
Marco Vuchich
22 settembre 2010
Giovani algheresi in politica Il centro destra dà la sveglia
Da più parti nel centro destra si chiede un risveglio per una partecipazione alle sorti del territorio

ALGHERO - La nascita del nuovo circolo di Generazione Italia ad Alghero ha smosso le sonnacchiose acque della politica cittadina, soprattutto da parte dell'ex coordinatore del Circolo della Liberta, Fausto Farinelli. Da quest'ultimo, infatti, parte una nuova campagna "acquisti" suggerendo «ai giovani e meno giovani che si vogliono avvicinare alla politica di farlo solo ed esclusivamente attraverso un movimento civico che serve a far prendere coscienza della politica locale, per confluire, poi, in una lista civica slegata da parentele e concatenazioni con la vecchia politica e realizzare le cose che a questa città mancano per fare il definitivo e duraturo salto di qualità».
Tre le priorità individuate da Farinelli per Alghero: 1) riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, unitamente a quella della pulizia totale della città; 2) una nuova programmazione turistica che interessi e coinvolga tutti, cittadini in primis, per creare finalmente la cultura e vocazione turistica che manca; 3) Dare un forte impulso e aiuto concreto alle persone che hanno la volontà di "mettersi in proprio".
Intanto Generazione Italia Alghero si spinge oltre, denunciando «l'immobilismo da parte di alcuni partiti nazionali riguardo all’attivismo politico giovanile. Non può che dispiacere notare - ribadisce il responsabile Francesco Galleri - come i giovani oggigiorno siano completamente disinteressati alla vita politica, e in aggiunta a questo totale disinteresse si constata un’avversità alla partecipazione e alla discussione politica, ormai consolidata. Urge un esame di coscienza da parte di chi ha responsabilità di politiche giovanili a livello nazionale così come a livello regionale, sino ad arrivare al più piccolo dei livelli, forse quello più importante, il livello locale».
Così come Farinelli invita i giovani ad operare attivamente sul territorio, anche Generazione Italia si propone di garantire un nuovo interesse alla politica locale, con l'intento di ristabilire il dialogo fra i giovani e non la rissa verbale. A tal proposito propone l'organizzazione di convegni di politica giovanile e non solo. Infine che siano garantiti dei corsi di formazione a livello locale e regionale per i nuovi amministratori che dovranno decidere e migliorare la propria città.
|