S.A.
23 settembre 2010
Campagna Amica e la spesa a Km 0
Il prossimo sabato 25 settembre dalle 9 alle 13, il mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi proporrà una chicca d’altri tempi, le mele “miali” e “appiu” da agricoltura biologica, raccolte a due passi dalla città

SASSARI -Un tuffo indietro di decine e decine d’anni al centro di Sassari. Il prossimo sabato 25 settembre dalle 9 alle 13, il mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi proporrà una chicca d’altri tempi, le mele “miali” e “appiu” da agricoltura biologica, raccolte a due passi dalla città. La coltivazione di questi frutti nei dintorni, è citata in testi scientifici già nella metà degli anni ’50.
Con il patrocinio del Comune di Sassari la vendita diretta è il "vecchio e nuovo" modo di fare la spesa; proporre al consumatore prodotti a forte connotazione locale, garanzia di
prezzi competitivi e qualità nella offerta degli alimenti. «I prodotti a chilometri zero rappresentano scelte di acquisto consapevoli – sottolinea Giovanni Lubino, presidente del’associazione -, meno inquinanti e in grado di concorrere alla salvaguardia dell’ambiente. Altro vantaggio è che sono originati nel medesimo ambito territoriale nel quale vengono distribuiti per l’acquisto».
Saranno proposti gli ortaggi e la frutta di stagione proveniente da Ittiri, Uri, Alghero e Sassari; ma anche le specialità più di nicchia come lo zafferano prodotto ad Olmedo insieme alle lumache e lumaconi di Ossi, alle fioriture e le piante da appartamento coltivate a Sassari. Non mancherà la carne di vitello nato e allevato a Nulvi e le produzioni classiche come l’olio d’oliva di Sassari e di Ittiri, i pregiati vini di Valledoria e della Romangia, i formaggi di Osilo e Pattada, le uova di Ottana e le patate di Sorso.
|