Red
23 ottobre 2010
Asl Sassari, campagna contro influenza
Da lunedì si vaccina negli ambulatori di Igiene pubblica, medici di famiglia e pediatri: disponibili 65mila dosi di vaccino per il territorio dell´Asl di Sassari

SASSARI 23 ottobre 2010 – Partirà lunedì 25 ottobre la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale 2010-2011 nel territorio dell'Asl di Sassari. Si conferma anche quest’anno nell’attività di vaccinazione la collaborazione tra medici del Servizio di Igiene Pubblica dell’Asl, medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta. L'influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità. Il Ministero della Salute stima che in Italia l'influenza stagionale causi ogni anno circa 8.000 decessi. Il mezzo più efficace e sicuro per contrastarne la diffusione è rappresentato dalla vaccinazione.
Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, complessivamente l’incidenza totale dell’influenza osservata durante la stagione 2009/2010 è stata pari a 97 casi per 1000 assistiti. Tale valore è di poco inferiore a quello osservato nella stagione 2004-2005 in cui l’incidenza ha raggiunto il massimo livello (116 casi per 1000 assistiti), tuttavia durante la scorsa stagione il numero di soggetti con ILI (Influenza-like illness – Malattia simil influenzale) di età compresa fra 0 e 14 anni è risultato essere il più elevato (270 casi per 1000) dall’avvio della sorveglianza (stagione 1999-2000).
Le fasce di età più colpite sono risultate quelle dei bambini di età compresa tra 0 e 4 anni (incidenza: 232 per 1000 assistiti), e tra 5 e 14 anni (271 casi per 1000); l’incidenza decresce all’aumentare dell’età, e raggiunge il valore minimo negli anziani (da 64 per 1000 assistiti tra 15 e 64 anni, a 26 per 1000 tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni). Quest’anno l’Azienda sanitaria sassarese ha acquistato 65mila dosi di vaccino che, grazie al lavoro degli operatori delle Farmacie ospedaliere e territoriali, saranno distribuite per oltre il 50 per cento ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta.
Da lunedì 25, per tutta la settimana, nel distretto sanitario di Sassari, nella sede della farmacia ospedaliera (dalle ore 8,30 alle 14), Palazzo Rosa di Via Monte Grappa 82, nel distretto di Alghero al Servizio Farmaceutico territoriale (all’ospedale Marino), nel distretto di Ozieri nella sede della Farmacia ospedaliera. Una sola somministrazione di vaccino antinfluenzale è sufficiente a fornire una buona copertura contro la malattia, mentre ben pochi sono gli effetti collaterali dopo la somministrazione del vaccino. Sarà il medico vaccinatore a valutare, caso per caso, le controindicazioni.
Il periodo ottimale per l’avvio della campagna antinfluenzale rimane sempre quello autunnale. La vaccinazione effettuata in questo lasso di tempo permette una protezione nei confronti della malattia in corrispondenza del picco epidemico stagionale, che in Sardegna è tra l’altro sempre ritardato ed è compreso tra gennaio e l’inizio della primavera. Il Ministero della Salute nella circolare relativa alla prevenzione e controllo dell’influenza, anche quest’anno riporta una serie di raccomandazioni alle quali sarebbe opportuno che la popolazione si attenesse.
In particolare sottolinea alcune misure di igiene e protezione individuale per ridurre la trasmissione del virus: lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici); buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani); isolamento volontario a casa per le persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale; uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologie influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).
La circolare inoltre prevede che ricevano il vaccino gratuitamente, oltre che gli ultrasessantacinquenni, anche i bambini e gli adulti affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio e circolatorio, da malattie degli organi emopoietici, da diabete e altre malattie dismetaboliche, da sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica e malattie congenite o acquisite. A questi si aggiungono i bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva, il personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad alto rischio e coloro che lavorano in servizi pubblici di primario interesse collettivo, oltre al «personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali».
Nell’Asl di Sassari saranno a disposizione dei cittadini per la vaccinazione i medici del Servizio di Igiene e sanità pubblica dei Distretti sanitari di Sassari, Alghero e Ozieri, la maggior parte dei medici di base e dei pediatri di libera scelta. Questi ultimi vaccineranno gratuitamente i propri assistiti appartenenti alle categorie a rischio, anche nel proprio domicilio qualora per importanti motivi di carattere sanitario non potessero recarsi in ambulatorio.
Sassari:
via Amendola n. 55 (tel. 079 20.62.869)
dal lunedì al sabato - ore 8,30 - 11,30
Piazza Logulentu (Monte Rosello) (tel. 079 24.65.31)
dal lunedì al sabato - ore 8,30 - 11,30
Alghero:
Via Tarragona n. 3
Mattina: dal lunedì al venerdì - ore 8,30 – 12
Pomeriggio: dal lunedì al giovedì - ore 15,30 – 17,00
Ozieri:
Ufficio sanitario ospedale civile “A. Segni”
Lunedì-mercoledì-venerdì - ore 9 - 12.
|