G.M.Z.
23 ottobre 2010
Ospedale: situazione esplosiva in Medicina
La Federazione sindacati indipendenti, sezione di Sassari, segnala la grave carenza di personale infermieristico nel reparto di Medicina di Alghero. Lettera all´Asl e in assessorato

ALGHERO - Sdegno e preoccupazione. Sono questi i sentimenti che animano la Federazione sindacati indipendenti nel constatare la difficile situazione che si è creata nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Alghero, a causa della carenza di personale infermieristico. A conti fatti, a fronte di 57 posti letto sempre occupati con l’aggiunta di 9 barelle, la struttura può contare su 19 infermieri disponibili a tempo pieno, e su due operatori socio sanitari, uno dei quali idoneo solo parzialmente.
Infatti, su 27 infermieri, due beneficiano delle agevolazioni lavorative concesse dalla legge 104/92, una della legge 1204 che tutela le lavoratrici madri, un’infermiera ha l’esonero notturno, in quanto unica affidataria di figli minori, un infermiere è assunto part-time e tre infermieri lavorano con limitazioni.
Secondo il segretario Fsi Sassari Mariangela Campus, «la conseguenza è che il resto del personale, pur dedicandosi a fare quel massimo ancora possibile in condizioni tanto difficili se non disperate, non potrà sopportare ancora a lungo un regime turnistico così massacrante». Per segnalare il problema, che rischia di gravare sui pazienti, Mariangela Campus ha scritto una lettera al Commissario Asl, Paolo Manca, oltre che al direttore sanitario, al responsabile gestione e sviluppo, al dirigente sanitario dell’ospedale di Alghero. Il messaggio è stato inoltrato anche all’assessore regionale Antonello Liori.
«Ci si sdegna non del personale che fa valere i proprio diritti riconosciuti dalla legge - conclude Mariangela Campus - ma dell’inerzia di chi avrebbe dovuto avere la competenza di pianificare il lavoro in modo da percorrere alternative sostenibili, prima che la situazione si incancrenisse vergognosamente».
|