S.A.
4 novembre 2010
Arte in pista: persi 240mila euro
Questo il valore economico dell´opera d´arte commissionata al Ministero dei Beni Culturali dal novembre 2008 e mai consegnata al richiedente, ossia la Sogeaal

ALGHERO - Un'opera d'arte commissionata al Ministero del Beni Culturali dal novembre 2008 e mai consegnata al richiedente, ossia la società di gestione dell'Aeroporto di Alghero (Sogeaal). Valore dell'opera 240mila euro, che sarebbero già stati versati nelle casse del Dicastero guidato dal ministro Sandro Bondi.
Nella corrispondenza tra gli uffici della Sogeaal e il funzionario ministeriale, la Soprintendenza chiariva il capitolo «per le somme da introitare ai fini della rassegnazione al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Circolare Mibac n. 47, prot. 2230, dello 03-03-2008)». Il contributo richiesto era del 2%, maggiorato del 5%, di 227.241,03.
L'impegno tra la Sogeaal e il Ministero dei Beni Culturali nasceva a seguito del finanziamento pubblico per la nuova aerostazione (20 milioni di euro circa), il quale prevedeva l'obbligo di destinare il 2% della somma stanziata a fini artistici. Tuttavia, a distanza di due anni, dell'opera d'arte non cè traccia nel Riviera del Corallo.
|