Red
8 novembre 2010
Enti Locali: sblocco fondo unico
L´Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica ha avviato il processo di liquidazione della terza rata delle somme spettanti per il 2010 ai Comuni e alle Province della Sardegna

CAGLIARI - L'Assessorato degli Enti locali, finanze e urbanistica ha avviato il processo di liquidazione della terza rata delle somme spettanti per il 2010 ai Comuni e alle Province della Sardegna relative al fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali. Il provvedimento della Regione interviene per consentire alle amministrazioni locali il rispetto degli impegni di spesa per il loro pieno funzionamento e interviene per affrontare, con i mezzi necessari, lo stato di difficoltà finanziaria dettata dalla crisi economica nazionale e internazionale.
Lo sblocco dei finanziamenti da parte della Regione consentirà di assegnare ai Comuni isolani oltre 122 milioni e 565 mila euro mentre per le otto Province è invece prevista una spesa di 18 milioni. Quest’ultimo intervento completa la fase di liquidazione della terza rata del fondo unico che l’Assessorato degli Enti locali aveva già attivato versando, per i Comuni più in difficoltà, una prima anticipazione speciale utile a consentire alle amministrazioni locali di affrontare le vertenze più urgenti.
Mettendo in campo ingenti risorse economiche, con quest’ultimo provvedimento, la Regione completa un altro passo fondamentale per dare pronta risposta alle esigenze rappresentate dagli Enti locali. Proprio in questa direzione l’azione dell’Esecutivo verso il completamento dell’iter di liquidazione dell’intero fondo unico (che in totale, per l’anno 2010, assegna risorse per oltre 512 milioni di euro destinati ai comuni e 72 milioni per le province) proseguirà anche il prossimo anno con il pagamento della quarta e ultima rata.
|